Santi Consoli Inserito: 9 giugno 2020 Segnala Inserito: 9 giugno 2020 Buongiorno a tutti. Mi scuso in anticipo per le eventuali inesattezze e per l'approssimazione del mio linguaggio tecnico, dovuto alla mia modesta conoscenza in campo elettronico. Allo stesso tempo voglio ringraziare anticipatamente chiunque vorrà contribuire a risolvere il problema che vado ad esporvi. Possiedo un'autoradio cinese 2 din con il seguente problema: una volta accesa e terminato il caricamento del sistema operativo (android) l'autoradio si spegne di botto e ricomincia l'avvio del s.o. così all'infinito. A volte non riparte proprio ed è necessario scollegare e ricollegare l'alimentazione per farla riavviare. Ho verificato con un tester il componente cerchiato in rosso (dovrebbe essere un regolatore di tensione?). Sul terminale 1 misuro 12 volt, sul terminale 2 9 volt. Quando l'autoradio si spegne riscontro una caduta di tensione sul terminale 1 e conseguentemente sul terminale 2. Al ripristino dei 12 volt l'autoradio si riavvia. E' guasto il componente, o qualcos'altro nello stadio di alimentazione? Come procedo?
j-man Inserita: 9 giugno 2020 Segnala Inserita: 9 giugno 2020 Potresti provare a sollevare i piedini 1 e 2 dell'IC dallo stampato e collegare alla piazzola 2 un alimentatore stabilizzato da 9 volts, con il tester in parallelo per verificare se anche così hai la caduta di tensione. Per l'amperaggio bisognerebbe sapere la sigla dell'IC, ma 1/1,5 A potrebbe essere sufficiente. Mi sembra più probabile che qualche componente a valle si sia guastato e metta in crisi quel ramo dell'alimentazione. Ma é solo un'ipotesi, ovviamente.
Santi Consoli Inserita: 10 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2020 Ho investito un euro in un UA7809 TO-220, domani provo a saldarlo al posto del componente e vi aggiorno.
Messaggi consigliati