Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Proface Gp-2300 - Gestione delle seriali

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti!!!

Ho in conto visione un pannello GP-2300 a colori... Ha un interfaccia ethernet e 3 seriali.

Devo utilizzare le seriali per connettervi delle stampanti di etichette a protocollo propretario, nel senso che devo trasferire all'interno del pannello delle stringhe (attraverso un PC connesso in ethernet) e poi porle in uscita alle 2 seriali dove saranno connesse le stampanti.

Potete darmi una mano? oltre ad essere un neofita sui pannelli non ho trovato documentazione sull'utilizzo delle seriali in questo senso...

Qualcuno ha mai realizzato un applicazione del genere?

è possibile lavorare con i pannelli in questo modo?

Avete suggerimenti o documentazione da cui prendere spunto?

Il mio problema principale è la gestione delle seriali per la connessione col PC non dovrei avere problemi in VB o ....

grazie in anticipo per chi di voi vorrà aiutarmi....

Modificato: da antstan

Stefano Sormanni
Inserita:

Tieni conto che di per se la gestione della stampante con GP2000 (in forma grafica) è impossibile, in quanto non gestisce praticamente nessun protocollo proprietario (Epson, HP, Canon), mentre invece per i caratteri ASCII è tutto OK.

Se devi inviare delle stringhe tramite il GP, io non l'ho mai fatto ma in prima battuta penso che l'unico modo per farlo sia con i D-Script.... (devi avere almeno la 7.0 come versione).......buona fortuna...

Inserita:

Ho la versione 7.12 quindi tutto ok in questo senso... Stavo dando un occhiata all'Extend SIO Script in D-Script proprio in questo momento...

mi sa che dovrò studiarci parecchio su ed il tempo scarseggia :( .

tuttavia questa funzione è attiva dal menu Speciale solo se attivo l'extend SIo script nella schermata principale...

Ma qual'è la seriale che è attivata in questa operazione? Com 2? non è che posso utilizzarne una sola? le stampanti sono 2....

Inserita:

Ciao,

io uso da parecchio il GP2300 ma sfortunatamente non ho mai usato stampanti. Uso di solito una sola seriale, quella a 25 poli, per collegare il PLC. So che sul manuale, nel paragrafo che parla degli script ci sono alcuni esempi e uno di questi riguarda la programmazione della porta seriale.

Io se fossi in te proverei a contattare l'assistenza, sono sempre molto gentili ed efficienti.

Ciao e buona fortuna.

P.S. i D-Script funzionano anche con la versione 6.30, la uso io attualmente.