Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit IWC71253 Eu vibra durante centrifuga

gemmasiberiano

Messaggi consigliati

gemmasiberiano

Salve a tutti, vi leggo da un po' ma è la prima volta che scrivo.

Una settimana fa mi si è rotta la lavatrice. Avrei voluto acquistare una Miele (che ho già avuto in passato) ma, dato che al momento non posso spendere molto, ne ho scelto una a basso costo ma simile alla Indesit IWC71251 che già conoscevo e con la quale non avevo avuto particolari problemi.

Questa nuova macchina però non mi convince.

Nonostante sia stata installata perfettamente a livello, all'avvio della centrifuga la lavatrice vibra in maniera davvero eccessiva, per poi stabilizzarsi quando la centrifuga raggiunge un numero di giri abbastanza elevato. Questo per me è un problema, perchè sopra alla lavatrice è collocata l'asciugatrice a resistenza. Con grande facilità poi, finiscono nel filtro i panni cattura colore, con blocco della pompa e del programma. Lo stesso è successo con un fazzolettino di carta che era avevo accidentalmente lasciato nella tasca di un capo messo a lavare.

Ho parlato con l'assistenza e mi è stato detto che probabilmente il problema dipende da un carichi sbilanciati o contenenti asciugamani tovaglie ecc., comunque capi che si appesantiscono perchè assorbono molta acqua. La signora dell'assistenza mi ha invitato a fare una lavatrice di sole magliette, pantaloncini ecc. e verificare se l'inconveniente si ripeteva e, nel caso, richiamarla. In effetti, con questi accorgimenti la vibrazione in fase di accelerazione della centrifuga è stata inferiore, ma certamente superiore a quella dell'altra Indesit che ho già utilizzato. Mi chiedo però che senso abbia acquistare una lavatrice se non la posso utilizzare per lavare lenzuola, asciugamani e tovaglie.

Sapete se quello da me lamentato è un problema tipico di questo modello di lavatrice o se è la mia a non funzionare bene? Mi devo rassegnare a trovare un altro posto per l'asciugatrice? 

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

gemmasiberiano

Mio marito ha ricontrollato più volte con la livella, ma sembra tutto regolare. Fra l'altro la vibrazione è quasi inesistente quando la centrifuga arriva a 1000 o 1200 giri, è un problema che si verifica in fase di accelerazione o decelerazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

La livella non basta, è come dice Ciccio... è capitato anche a me che la livella dicesse ok ma c'era da regolare un piedino di pochi mm. O ci sta anche che sia così, per esempio ho una Siemens a carica dall'alto che quando la velocità aumenta sui 200/300 giri se il carico non è bilanciato si scuote per poi stabilizzarsi subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti