Vai al contenuto
PLC Forum

Accumulo inerziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , in alcuni testi del settore degli impianti di climatizzazione ho visto diverse modalità d installazione dell'accumulo inerziale.

Tra queste quella che mi interessa è che l'accumulo faccia anche da disconnettore idraulico .

Di questa applicazione ho trovato due modi diversi di collegare l'accumulo al gruppo frigo ed all 'impianto.

Inserisco un immagine per evidenziare le due soluzioni.

Vorrei un consiglio sù quale delle due sia la più idonea -corretta- funzionante  e ecc..

Devo dire che la soluzione B è quella che ho trovato più applicata su molti schemi .

Grazie per l'aiuto.

accumulo inerziale.jpg

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, paoloangelo ha scritto:

Tra queste quella che mi interessa è che l'accumulo faccia anche da disconnettore idraulico .

Non capisco,spiega che intendi per disconnettore idraulico. 

1 ora fa, paoloangelo ha scritto:

Devo dire che la soluzione B è quella che ho trovato più applicata su molti schemi .

Dipende da come è impostato lo scambiatore del puffer,sui piccoli solitamente hai attacchi allineati come nel B ma su grossi puffer molto spesso hai attacchi disassati come nell’A per facilitare il gemellaggio con altri puffer in caso vadano montati in serie. 

Inserita:

Intendo che separo il circuito primario con il circuito secondario .

L'accumulo non ha scambiatori all'interno , serve solo per accumulare acqua fredda per evitare più spunti al compressore.

Grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Allora è indifferente,come ti viene più comodo. 

Inserita:
5 ore fa, paoloangelo ha scritto:

io ho sempre trovato questi