Vai al contenuto
PLC Forum

Strano comportamento di un condensatore di spunto

epik

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho acquistato un condensatore di spunto faston 6,3µF, ±5%, 450V AC/classe C della ItalFarad.

Misurato con il tester segnava 6,3/6,4µF.

Siccome il condensatore ha 4 pin e non volevo lasciarne 2 scoperti né isolarli, ne ho tagliati 2 con un miniutensile e ricoperti i monconi con un sottile strato di colla a caldo.

Ho lasciato raffreddare il tutto che tra il taglio e la colla il condensatore si era un po' agitato, lo scarico, lo misuro nuovamente e mi dà 6,8/7,0µF.....

Ma come è possibile?

Sono sicuro della prima misura perché l'ho rifatta due volte e poi 7.0µF esce addirittura dalla tolleranza del 5%.

Non mi spiego il fenomeno.

Grazie a chi volesse rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, epik ha scritto:

Ho lasciato raffreddare il tutto che tra il taglio e la colla il condensatore si era un po' agitato

Lo hai scaldato al punto da modificarne i parametri e, probabilmente, ne hai anche compromesso l'affidabilità.

Lasciarlo come è stato costruito era proprio così fastidioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Lasciarlo come è stato costruito era proprio così fastidioso?

Behh , quegli che producono 'ste cose non sanno fare il loro lavoro , bastava coprire i non usati con una pasta di miele-catrame ---

Ma se fosse due mm più lungo l'avresti tagliato ? A caldo o a freddo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, epik ha scritto:

Ho lasciato raffreddare il tutto che tra il taglio e la colla il condensatore si era un po' agitato, lo scarico, lo misuro nuovamente e mi dà 6,8/7,0µF....

Agitato? Riscaldato e il correttore ti ha fatto uno scherzo? Comunque, al di là del riscaldamento che come ha detto Livio non fa certamente bene, hai scritto "lo scarico", suppongo che prima lo hai caricato e dopo non lo hai scaricato bene, falsando la misura. Oppure hai il capacimetro della mutua come il mio, che quando lo accendi per i primi minuti i numeri te li puoi giocare al lotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie a tutti.

Probabilmente è vero un po' tutto quello che avete detto.

Il prossimo lascerò stare i terminali che non mi servono e li isolerò... e magari cambio anche il capacimetro 😄

Link al commento
Condividi su altri siti