Vai al contenuto
PLC Forum

Modelli Ardo a confronto

dieghetto

Messaggi consigliati

Buonasera,

sto valutando l'acquisto di una nuova lavatrice. Dopo Bosch serie 4, la scelta mi cade anche su due modelli Ardo tutti e due disponibili presso un rivenditore online:

la ibrida 55FL108MWXL

l'elettronica 55FL107SW

Le macchine ma piacciono, ma prima una considerazione: la produzione nel 2020 dovrebbe essere stata ferma negli stabilimenti Jp, per cui potrebbero essere lavatrici del 2018/2019. Nulla di grave per carità...

Fra i due modelli vi è una differenza a sfavore della ibrida. Costa 80€ in più.

Credo abbiano lo stesso cestello, ma tempi diversi di lavaggio. Ho scritto alla Ardo ma ancora non ho avuto risposta. Chissà se gli uffici lavorano...

Però quella elettronica mi piace perché ha 7kg dichiarati e credo che bastino ed avanzino.

Su quale delle due sarebbe opportuno orientarsi?

Una ulteriore considerazione sugli agitatori. Sono quattro, sì, ma piuttosto bassini, poco pronunciati. Influiscono sulla distribuzione del bucato?

Ancora: la vasca è termosaldata, quindi un punto a favore della Bosch che invece la ha apribile.

In ultimo: una carica dall'alto ha una vasca più piccola? Sarebbe da preferire a quei due modelli indicati sopra?

Chiedo lumi a chi conosce queste macchine. Ho un paio di frigoriferi Ardo, uno del 2003 e uno del 2018, prodotti serie dolcevita, eccezionali. Quindi il marchio lo do come affidabile, eccome.

Grazie per le vostre dritte

Diego

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Che il marchio sia affidabile lo so per certo anche io, poi per carità un modello nato male lo si trova in tutti i marchi, inclusi Miele e Asko.

Le pale sono basse ma lavorano veramente molto bene. Addirittura a casa di mia sorella che ha il modello slim da 45 cm marchiato Electrolux (in realtà è una Electrolux dell'elettronica e nel frontalino, il resto per fortuna è Ardo) le lenzuola non si appallottolano, mentre nella mia Bosch da 8 kg a profondità standard succede continuamente.

La scelta secondo me deve partire intanto dalla vasca: se si rompono i cuscinetti, sei disposto a pagare più di 200 euro per cambiarli? Se si, prendi Bosch. Altrimenti Ardo!

A proposito, hai valutato una carica dall'alto? Ci sono delle buone Ardo con motore a spazzole o Electrolux con motore inverter.

Inoltre, i modelli ardo che hai indicato sono parecchio diversi in logica e programmazione. La vuoi semplice o elettronica con display?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dieghetto ha scritto:

Credo abbiano lo stesso cestello

No.

La 7 kg ha il cestello da 47 litri, la meccanica da 54.

La 7 kg a carica dall'alto lo ha da 42, la 8 kg da 44.

Puma: se sai aprire una vasca, i set cuscinetti+paraacqua non ti costa più di circa 30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mia moglie sta valutando la carica dall'alto. Alla casa in montagna abbiamo una Nordton(Electrolux per il mercato forse dell'est). Non so dove sia prodotta perché l'ho installata 5 anni fa in un bagno piuttosto angusto, ma come vado controllo. 

Molto soddisfatta del lavaggio, anche se la cosa ritengo sia imputabile alla durezza scarsa dell'acqua.

Comunque una buona lavatrice.

Per cui si, carica dall'alto.

A 430€ ho trovato una TL128LW.

I due litri in più suppongo siano velleitari. Però sarebbe interessante sapere di più su questa macchina, visto che dal vivo non è possibile.

Quanti trascinatori ha? I cuscinetti sono di relativa facile eventuale sostituzione?

L'elettronica è affidabile?

Non so perché ma ricordo che negli anni passati si diceva che le carica dall'alto, ancorché più comode, lavassero peggio delle frontali. Mia moglie però dice che la Nordton è una delle migliori che ha avuto.

Meccanica dall'alto non credo che ci sia e come programmazione le CDA penso si equivalgano.

TL128 buona scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dieghetto ha scritto:

Non so perché ma ricordo che negli anni passati si diceva che le carica dall'alto, ancorché più comode, lavassero peggio delle frontali.

Assolutamente no,cambia solo che l'apertura del cesto è verso l'alto invece che frontalmente e poi le cariche dall'alto si riparano molto più facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, puma87 ha scritto:

Inoltre, i modelli ardo che hai indicato sono parecchio diversi in logica e programmazione. La vuoi semplice o elettronica con display?

Non la voglio elettronica solo perché fa più fashion. Ma voglio che siano facilmente individuabile i programmi.

paradossalmente mi dà più affidabilità il fatto di poter sostituire i componenti elettronici, piuttosto che dover sostituire l'intero gruppo temporizzato che forse sarà di difficile reperibilità.

Poi del display non mi interessa più di tanto ma che le informazioni siano chiare e visibili all'uso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però mi sorgono dei dubbi che spero riusciate a chiarirmi. Se la tl128 ha 44 litri di cestello, ma è data per 8kg, sappiamo tutti che la maggiore capacità è data da un allungamento dei tempi di lavaggio. 

Ma se io la caricassi non alla morte, semplicemente riempiendo il cestello senza pressare, i tempi si riducono o rimangono gli stessi? Perdonate l'ignoranza, ma tant'è...il dubbione ce l'ho.

La Nordton-Electrolux viene data per 6kg (e quindi suppongo cesto standard da 42 l) ed i tempi non sono certo biblici. Dato che mia moglie la riempirebbe alla stessa maniera, sia quella fuori Roma che quella che andrei a comprare, non vorrei sentirmi dire "hai scelto una bella macchina, lava bene come l'altra, ma con il doppio del tempo!!" 

La Nordton comunque ha il riempimento detergenti sul corpo macchina, forse un plus.Anche se con lo sportello in plasica la Ardo evita problemi.

Comunque non volendo optare per 7/8 kg, vedo che lavatrici carica dall'alto per 5/6 kg non ne fanno proprio più...sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le elettroniche dovrebbero scalare un po' i tempi con carichi ridotti. Il "problema" è la programmazione di fabbrica, cioé da quanto tempo massimo si parte. E con gli anni i tempi medi di lavaggio si sono allungati per i motivi spiegati.

Forse Indesit (cioé Uirpul, dal pessimo trattamento antiruggine, altro che Ardo...) hanno modelli da 5-6 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2020 alle 20:07 , puma87 ha scritto:

Assolutamente Whirlpool no. Forse potevo considerare Electrolux, ma tanto le capienze sono le stesse per cui anche i tempi di lavaggio saranno simili... 

Ma la meccanica che lavora con carichi "normali", ne risentirà? Non mezza vuota, intendiamoci, ma se non faccio gli 8kg (che poi vorrei proprio vedere chi li fa...), La macchina lavora correttamente,anche se con tempi molto abbondanti rispetto al carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le specifiche della TL128LW. A parte il consumo di 190 Kwh l'anno, leggermente sopra la media delle Electrolux, ho notato i circa 2 metri cubi in più di acqua consumata, sempre annualmente.La TL127 invece circa 1,5 m3 in più, sempre relazionata alle Electrolux da 7 KG (credo siano mediamente migliori delle altre marche, eccetto Miele - giusto..?).

Dato per scontato che i due kg della TL128 giustifichino un consumo idrico maggiore, la cosa potrebbe stare a dimostrare un maggior uso di acqua per i risciacqui? Ad esempio facendo un risciacquo in più o addirittura lavando proprio con più acqua? Questo mi farebbe assai piacere... 

PS/OT

Per le vasche Electrolux che politica adotta (sempre sulle cda)? I cuscinetti non sono sostituibili o lo sono con grosse difficoltà? fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

guardare l'etichetta energetica per il consumo di acqua non serve a una beneamata m... di niente 

è calcolato solo sul programma eco e sicuro non userai mai solo quello (anche perchè quello di electrolux dura anche 4 ore), quello di ardo dovrebbe avere una durata piu accettabile, ma in ogni caso non raggiunge la temperatura impostata quindi è inutile

la differenza tra la 127 e la 128 è perchè la 128 lava un kg in piu quindi ha bisogno ovviamente di piu acqua in lavaggio e risciacquo

Il risciacquo extra in ogni caso lo puoi inserire tu come opzione in tutti i modelli se ti interessa averlo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dieghetto ha scritto:

Per le vasche Electrolux che politica adotta (sempre sulle cda)? I cuscinetti non sono sostituibili o lo sono con grosse difficoltà?

Tutte le CDA di qualsiasi marca hanno i cuscinetti sostituibili. La differenza sta nelle vasche, termosaldate (Electrolux) o meno (Ardo), quindi apribili per cambiare eventualmente i mozzi e gli sportellini del cestello con più facilità nel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti