TRINACRIA79 Inserito: 9 giugno 2020 Segnala Inserito: 9 giugno 2020 (modificato) Salve a tutti, chiedo il Vostro prezioso aiuto, in merito al controllo MASTER SLVAVE di due valvole proporzionali. Sono due BOSCH REXROT, hanno un alimentazione +24Vdc e vengono comandate a +- 10V. Le stesse forniscono un segnale di ritorno dell'attuatore di +-10V. Queste valvole vanno ad azionare rispettivamente due pistoni ai quali ho applicato due trasduttori lineari di posizione 0-10V. Per mezzo di un potenziometro, e la stringa di programma, vado ad rilevare sul modulo misto un uscita 0-10v per comandare una proporzionale (LA MASTER). Vorrei che l'altra, seguisse (come slave) la prima, in modo da far uscire e rientrare i due pistoni quantomeno paralleli. Vi sarei grato se qualcuno mi desse una dritta su come operare e come sfruttare le variabili disponibili. Grazie anticipate Ho una CPU S7 1200 1414DCD CON TUTTI I MODULI A DISPOSIZIONE. Modificato: 9 giugno 2020 da TRINACRIA79
ken Inserita: 9 giugno 2020 Segnala Inserita: 9 giugno 2020 la differenza tra i due trasduttori è l'errore. con un blocco pid puoi andare a correggere lo slave in base all'errore. esiste pid compact. gli ingressi saranno i tuoi trasduttori. tarando opportunamente il guadagno proporzionale (amplifica l'errore) e il guadagno integrale potrai pilotare lo slave andando a correggere il riferimento.
marco1278 Inserita: 9 giugno 2020 Segnala Inserita: 9 giugno 2020 I due pistoni sono uguali? Sono collegati ad uno stesso gruppo meccanico?
TRINACRIA79 Inserita: 11 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2020 Il 9/6/2020 alle 21:36 , marco1278 ha scritto: I due pistoni sono uguali? Sono collegati ad uno stesso gruppo meccanico? si esatto. perfettamente identici come uguale è anche la distanza dei tubi mandata e ritorno
acquaman Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Inserita: 11 giugno 2020 Ma maccanicamenta sono legati assieme o sono svincolati?
Messaggi consigliati