Vai al contenuto
PLC Forum


Passagio fornitura da 3 Kw a 6Kw


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

avrei bisogno un consiglio: a seguito dell'installazione di un impianto di condizionamento 2 motori 3 split ( 9000+12000 btu) e 18000 btu ho chiesto l'upgrade della potenza come da oggetto.

e' stato aggiunto nel quadro nell'abitazione un magneto termico differenziale  bticino C16 G8813A/16AC (in parallelo a quello gia' esistente)  al quale sono collegate 2 nuove linee  3X2,5mmq dedicate ai 2 motori e protette ognuna da un magnetotermico. il resto dell'impianto ha come magnetotermico differenziale un gewiss gw95651 sd 25A a cui seguono vari magnetotermici. Ora ho verificato il montante ha una lunghezza di 20 mt  e per 4/5 e' in un corrugato che attraversa il passaggio di ingresso della abitazione-

il contatore enel ( la casa unifamiliare e' stata costruita nel 2005 ) non ha nessuna protezione. ora vorrei fare sostituire il montante che ora e' 2 x 6 mmq con un cavo idoneo 2 x 10mmq e fare installare la protezione al contatore enel. Le domande sono: che caratteristiche deve avere la protezione + e' corretta la scelta di sostituire il montante + sono adeguati i 2 magnetotermici differenziali?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Io lascerei i 6mmq, Interruttore generale 40A subito a valle del contatore enel a protezione del montante.


Valuterei il passaggio 10mmq solo se al contatore si è già al limite con la tensione misurata di fornitura: con 215V al contatore passare al 10mmq aiuterebbe a non scendere sotto i 207V, con 230V o più sarebbe uno spreco di soldi. 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

la nuova realizzazione dedicata ai clima mi pare azzardata... se i due clima chiedono una protezione da 16A, ma anche da 10, non capisco che senso mi ha un puro da 16A a monte di entrambi... oltretutto AC non è il più adatto ad apparecchi inverter

 o ho capito male io la configurazione?

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, reka ha scritto:

la nuova realizzazione dedicata ai clima mi pare azzardata... se i due clima chiedono una protezione da 16A, ma anche da 10, non capisco che senso mi ha un puro da 16A a monte di entrambi... oltretutto AC non è il più adatto ad apparecchi inverter

 o ho capito male io la configurazione?

L'utilizzo del magnetotermico differenziale è stato dettato dal fatto che era già disponibile e non utilizzato nel quadro . E' stato inserito in quanto i due motori ed i tre split , essendo inverter, davano problemi e facevano scattare il differenziale in continuazione . Con l'attuale configurazione l'impianto casalingo è tornato ad essere totalmente stabile.

Visto che mi dici che è azzardato , cosa consiglieresti ? mantenendo comunque due linee separate ? grazie 

39 minuti fa, techno99 ha scritto:

Come interruttore magnetotermico a protezione del montante meglio un 32A.

ma 32A anche se decido comunque di cambiare il montante e di inserire un 2X10mmq ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo fosse un puro... essendo un magnetotermico/differenziale comunque cambia poco, si sposa male con due MT da 16 sotto di lui. In linea teorica dovrebbe essere un 32 ma presupponendo un fattore di contemporaneità minore del 100% potresti cendere a 25 o 20A. Diciamo che l'importante è che sia un gradino superiore a quelli sottostanti per ottenere una selettività della prpotezione MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, reka ha scritto:

pensavo fosse un puro... essendo un magnetotermico/differenziale comunque cambia poco, si sposa male con due MT da 16 sotto di lui. In linea teorica dovrebbe essere un 32 ma presupponendo un fattore di contemporaneità minore del 100% potresti cendere a 25 o 20A. Diciamo che l'importante è che sia un gradino superiore a quelli sottostanti per ottenere una selettività della prpotezione MT.

Ricapitolando

per la nuova fornitura 6 KW - il gewiss da 25A va bene - il bticino C16 G8813A/16AC  collegato in parallelo  va bene ( o per essere ottimo andrebbe cambiato? con che modello?) i 2 magnetotermici a valle del btcino da 16A vanno bene - il montante da 2 x 6mmq va bene - devo prendere un magnetotermico 32A da posizionare entro 3mt  dopo il misuratore enel. Esiste un kit pronto per l'esterno in cui piazzarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...