Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo di scarico lavatrice

Marcoct

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,mi chiamo Marco ed è la prima volta che scrivo.
Ho un problema alquanto strano,considerato che ho restaurato casa incluso l'impianto idrico,in pratica inserendo il tubo di scarico della lavatrice nell'apposito innesto a muro (tubo da 50 ad altezza di circa 15 cm da terra,ha subito un gomito e cammina orizzontalmente con la giusta pendenza per circa 1 metro per poi arrivare direttamente alla colonna di scarico)nel momento in cui la lavatrice scarica,esce tutta l'acqua fuori dal tubo nonostante vi sia installata l'apposita guarnizione,la cosa non cambia inserendo 50 cm o 5 cm di tubo,è come se trovasse di fronte a se un muro,però se tolgo questo tubo e inserisco un tubo per portata acqua,apro il rubinetto al massimo o al minimo non esce neanche una goccia,va tutto nello scarico tranquillamente..piccolo particolare,non so se importante o meno,è che durante l'installazione del box doccia,circa 10 giorni fa,ho erroneamente forato questo benedetto scarico a circa 10 cm dall'uscita a parete,ho messo del silicone(dal foro della piastrella verso dentro)per tappare il foro del tubo,l'indomani però ho dovuto forzare l'entrata nel tubo di scarico perché il silicone era entrato dentro,tuttavia da quel momento ha funzionato tutto regolarmente fino a domenica..
Adesso sia io che il mio idraulico non sappiamo cosa fare,prenderò in considerazione tutti i vostri consigli, grazie mille anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, perché devi inserire il tubo di scarico lavatrice nel tubo a parete? 

E perché è lasciato a 15 cm da terra? 

Prova ad alzare la presa da terra di 50 cm ci metti un morsetto e un sifone lavatrice esterno e ci attacchi il tubo di scarico della lavatrice con una fascetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, purtroppo l'unico punto di scarico più vicino è la doccia,è stato rifatto l'impianto idraulico in fase di ristrutturazione e non so perchè è stato lasciato così basso,quello di alzare lo scarico me lo ha detto anche l'idraulico,la mia domanda è perché non farlo prima..mha

Il problema è che ho già provato ad alzarlo, infatti ho inserito un tubo da 40,fatto salire verticalmente per circa 50 cm ma il problema persiste

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marcoct ha scritto:

purtroppo l'unico punto di scarico più vicino è la doccia

Non si collega mai una lavatrice vicino alla doccia perché scaricando in pressione potrebbe riuscire dal sifone o comunque la depressione ti asciuga il sifone della doccia creando odori sgradevoli. 

Ma lo stesso idraulico che ti consiglia di alzare lo scarico è quello che l'ha fatto?

Comunque dici che scarica in un tubo da 50 in pendenza e l'acqua può tornare indietro solo se c'è qualcosa dentro che lo tappa. 

L'acqua di scarico della lavatrice è più densa e c'è la schiuma che rallenta ulteriormente rispetto all'acqua di rubinetto che evidentemente passa ma non vedi se l'ostruzione comunque la rallenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,è lo stesso idraulico che ha fatto l'impianto..per quanto riguarda la doccia e gli odori sgradevoli,fino a quando ha funzionato la lavatrice non ho mai avuto problemi e a questo punto incrocio le dita,mi basta già il problema dello pseudo intasamento, la mia paura è che ad intasare sia la parte di silicone staccata e rimasta all'interno della conduttura,come potrei toglierla?ieri sera ho lasciato il tubo con l'acqua aperta per più di un'ora sperando sturasse il tubo,ma una volta fatta la prova con la lavatrice,il problema si è ripresentato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non conosci un artigiano che possiede una telecamera per video ispezioni, visto che probabilmente l'intasamento è a pochi metri, puoi comprare una sonda da collegare al cellulare.

Quando hai visto in cosa consiste l'intasamento, decidi come intervenire.

WiFi Endoscopio, Hydream Wireless Borescopio, 2.0 Megapixel HD 720P IP67 Impermeabile Telecamere di Ispezione con 8 Luci LED per Smartphone Android IOS, iPhone, Samsung, Mac, Tablet - 16.4ft (5M) https://www.amazon.it/dp/B07C75W163/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_Djs4EbNCCYQM6

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea,lo ha fatto l'idraulico, ha inserito il beccuccio del silicone nel buco del muro che avevo fatto e ha iniziato a buttare giù..quella dell'aspiraliquidi non l'avevo pensata,credo sia una valida soluzione,vediamo domani cosa conclude..incrocio le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto,come mi aveva suggerito robertice,l'idraulico ha prolungato lo scarico verso l'alto e tutto adesso funziona regolarmente,ho comunque acquistato una telecamera a sonda,giusto per togliermi il dubbio del tappo di silicone,non appena arriva controllo e vi darò anche quest'ultimo aggiornamento, tanto per curiosità 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, mi fa piacere che tu abbia risolto, non capisco come mai non sia successo prima, visto che:

Il 10/6/2020 alle 07:41 , Marcoct ha scritto:

Il problema è che ho già provato ad alzarlo, infatti ho inserito un tubo da 40,fatto salire verticalmente per circa 50 cm ma il problema persiste

Link al commento
Condividi su altri siti