Vishesh_shr Inserito: 10 giugno 2020 Segnala Inserito: 10 giugno 2020 Come da titolo sto cercando di convertire un programma da step 7 a TIA portal. Durante la conversione mi sono imbattuto a due FC di sistema di Step 7 (FC 2 -> DTtoTOD e FC3 -> Siemens_DTtoDate). Qualcuno sa come si chiamano questi due FC in TiaPortal e in caso contrario come risolvere il problema? Grazie mille a chi mi risponde
batta Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Inserita: 10 giugno 2020 In testo strutturato: #myTOD_Var := DT_TO_TOD(#myDT_Var); #myDATE_Var := DT_TO_DATE(#myDT_Var); In ladder, puoi usare l'istruzione "T_CONV", e selezionare i formati in ingresso e in uscita (collegando le variabili, il formato viene impostato automaticamente). La trovi in "Istruzioni avanzate" --> "Data e ora".
Vishesh_shr Inserita: 10 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2020 (modificato) Grazie mille per la risposta! Sto provando ma continua a rimanermi in errore: Di seguito come è strutturato in questo momento su Step 7: CALL "FC 2" IN := #ORA Ret_Val := #TOD_ORA Seguendo il suo esempio sopra riportato ho scritto: #TOD_ORA := DT_TO_TOD(#ORA) Possibile che mi manchi qualche abilitazione/richiamo da qualche parte? Grazie ancora Modificato: 10 giugno 2020 da Vishesh_shr
ken Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Inserita: 10 giugno 2020 nell'istruzione scl manca il punto e virgola (;) alla fine della riga. 11 minuti fa, Vishesh_shr ha scritto: #TOD_ORA := DT_TO_TOD(#ORA) deve essere #TOD_ORA := DT_TO_TOD(#ORA); in ogni caso lasciando sopra l'errore il puntatore ti dice cosa non va. è un messaggio generico del tipo "manca la variabile". però ti da già un'idea di cosa ci sia che non va.
Vishesh_shr Inserita: 10 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2020 (modificato) Ciao, io sto scrivendo in AWL così da rimanere allineato a STEP 7 Modificato: 10 giugno 2020 da Vishesh_shr
batta Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Inserita: 10 giugno 2020 21 minuti fa, Vishesh_shr ha scritto: io sto scrivendo in AWL così da rimanere allineato a STEP 7 Non basta togliere un punto e virgola per passare da strutturato ad awl. In AWL puoi sempre usare T_CONV, come segue: CALL T_CONV src_type:=Date_And_Time dest_type:=Time_Of_Day IN :=#myDT_Var OUT :=#myTOD_Var In ogni caso, AWL sta per essere messo in disparte anche dalla stessa Siemens. Tanto vale inserire un segmento in strutturato.
Vishesh_shr Inserita: 10 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2020 2 ore fa, batta ha scritto: In testo strutturato: #myTOD_Var := DT_TO_TOD(#myDT_Var); #myDATE_Var := DT_TO_DATE(#myDT_Var); In ladder, puoi usare l'istruzione "T_CONV", e selezionare i formati in ingresso e in uscita (collegando le variabili, il formato viene impostato automaticamente). La trovi in "Istruzioni avanzate" --> "Data e ora". Ho riletto ora, l'ho modificato e fatto in Ladder e funziona! Grazie infinite!!
Messaggi consigliati