Vishesh_shr Inserito: 10 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2020 Come da titolo sto cercando di convertire un programma da step 7 a TIA portal. Durante la conversione mi sono imbattuto a due FC di sistema di Step 7 (FC 2 -> DTtoTOD e FC3 -> Siemens_DTtoDate). Qualcuno sa come si chiamano questi due FC in TiaPortal e in caso contrario come risolvere il problema? Grazie mille a chi mi risponde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2020 In testo strutturato: #myTOD_Var := DT_TO_TOD(#myDT_Var); #myDATE_Var := DT_TO_DATE(#myDT_Var); In ladder, puoi usare l'istruzione "T_CONV", e selezionare i formati in ingresso e in uscita (collegando le variabili, il formato viene impostato automaticamente). La trovi in "Istruzioni avanzate" --> "Data e ora". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vishesh_shr Inserita: 10 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2020 (modificato) Grazie mille per la risposta! Sto provando ma continua a rimanermi in errore: Di seguito come è strutturato in questo momento su Step 7: CALL "FC 2" IN := #ORA Ret_Val := #TOD_ORA Seguendo il suo esempio sopra riportato ho scritto: #TOD_ORA := DT_TO_TOD(#ORA) Possibile che mi manchi qualche abilitazione/richiamo da qualche parte? Grazie ancora Modificato: 10 giugno 2020 da Vishesh_shr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2020 nell'istruzione scl manca il punto e virgola (;) alla fine della riga. 11 minuti fa, Vishesh_shr ha scritto: #TOD_ORA := DT_TO_TOD(#ORA) deve essere #TOD_ORA := DT_TO_TOD(#ORA); in ogni caso lasciando sopra l'errore il puntatore ti dice cosa non va. è un messaggio generico del tipo "manca la variabile". però ti da già un'idea di cosa ci sia che non va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vishesh_shr Inserita: 10 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2020 (modificato) Ciao, io sto scrivendo in AWL così da rimanere allineato a STEP 7 Modificato: 10 giugno 2020 da Vishesh_shr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2020 21 minuti fa, Vishesh_shr ha scritto: io sto scrivendo in AWL così da rimanere allineato a STEP 7 Non basta togliere un punto e virgola per passare da strutturato ad awl. In AWL puoi sempre usare T_CONV, come segue: CALL T_CONV src_type:=Date_And_Time dest_type:=Time_Of_Day IN :=#myDT_Var OUT :=#myTOD_Var In ogni caso, AWL sta per essere messo in disparte anche dalla stessa Siemens. Tanto vale inserire un segmento in strutturato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vishesh_shr Inserita: 10 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2020 2 ore fa, batta ha scritto: In testo strutturato: #myTOD_Var := DT_TO_TOD(#myDT_Var); #myDATE_Var := DT_TO_DATE(#myDT_Var); In ladder, puoi usare l'istruzione "T_CONV", e selezionare i formati in ingresso e in uscita (collegando le variabili, il formato viene impostato automaticamente). La trovi in "Istruzioni avanzate" --> "Data e ora". Ho riletto ora, l'ho modificato e fatto in Ladder e funziona! Grazie infinite!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati