Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis LTE5210 puleggia ovalizzata

PaoloSS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema con la mia indesit LTE5210 con soli 4 anni di vita.

Credo che abbia i cuscinetti andati in quanto muovendo il cestello, lo stesso si muove a scatto verso basso sinistra.

Inoltre la puleggia risulta essere storta/ovalizzata e a pieno carico non riesce più a mantenere in sede la cinghia.

Smontando il fianchetto sinistro vedo che non ho accesso ai cuscinetti (sempre che ci siano...vedo comunque una protuberanza della vasca) come sul lato destro.

La domanda è la seguente: per accedere ai cuscinetti sinistri devo necessariamente smontare la vasca? a parte la complessità dell'azione ne può valere la pena? può darsi che il problema sia un altro?Son contrario all'obsolescenza programmata ma il prezzo della lavatrice si attesta sempre sui 230 euro...

Grazie in anticipo dell'attenzione e dei consigli.

Saluti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PaoloSS ha scritto:

per accedere ai cuscinetti sinistri devo necessariamente smontare la vasca?

No.

Posta delle foto, resta un'operazione semplice tutto sommato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!!

Ti allego foto della puleggia e piccolo video dal quale si evince il problema del cestello.

Ho provato una centrifuga a vuoto e non ha problemi, il problema(rumore oltre alla cinghia che si sfila) avviene quando la lavatrice è carica.

Non riesco tutt'ora a capire se nel lato sinistro della lavatrice, quindi a supporto della parte sinistra del cestello, ci sia un ulteriore cuscinetto o meccanismo che lo incastri in modo tale da tenere in linea il cestello stesso...non so se son riuscito a spiegarmi bene.

Paolo

IMG_7341.jpg

image.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che specularmente c'è un identico cuscinetto!

Se si fosse troncato il mozzo del cestello che si appoggia al cuscinetto, hai la fortuna che la vasca si apre dal lato destro per poter sfilare tutto il cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi cosa dovrei fare?

1- Svitare la torx della puleggia oltre le viti della vasca in plastica.

2-Sfilare il cestello e sostituire il pezzo sinistro.

Potrebbe essere fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Prima di tutto, cerca di capire cosa è successo dall'altro lato!

Buonasera ho dato una controllata all'interno ai lati della vasca e vedo i rivetti di entrambi i lati che si sono letteralmente spaccati...allego foto.

Ho provato a svitare la torx della puleggia ma è durissima, ho spezzato un attrezzo!!!dopo vorrei provare con un avvitatore molto potente e vedere se riesco a svitare, avete consigli in merito?

Grazie

IMG_7363.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite torx di sicuro e fissata con frenafiletti.

Il verso di smontaggio di solito e antiorario; spero sia cosi anche nel tuo caso.

Buona norma sarebbe quella di fare forza nel senso di avvitare e svitare alternativamente.

Se si potesse scaldare la vite senza danneggiare la plastica ancora meglio.

Come detto già da Ciccio, se non si smonta prima tutto , difficile da capire se possibile riparare.

Saluti

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti