Rivals Inserito: 10 giugno 2020 Segnala Inserito: 10 giugno 2020 Buongiorno, sono nuovo nel forum e sono uno studente del terzo anno di ing. meccanica. Ho da elaborare un piccolo progetto riguardante una carrozzina per disabili. Per tale carrozzina ho scelto un motore cc di 200W a 24V di tensione nominale. Avrei la necessità di ridurre la velocità del sistema a regime affinchè possa raggiungere una velocità di circa 6 km/h: pertanto penso di optare per un limitatore di giri elettronico. Infatti ho fissato già un rapporto di riduzione (7:1) non modificabile e il punto di funzionamento a regime mi risulta corrispondere a una velocità più alta di quella desiderata. Dato che lo studio di tali dispositivi elettronici non rientra nel programma didattico, sono all'oscuro circa il loro funzionamento. Il mio dubbio è il seguente: visto che il punto di funzionamento di un sistema a regime è dato dall'intersezione della curva caratteristica del motore (retta con pendenza negativa) e della curva dell'utilizzatore (retta a pendenza nulla nel mio caso e che non posso modificare), spostare il punto di funzionamento a regime verso sinistra (numero di giri del motore minore) equivale a traslare la curva caratteristica del motore verso l'origine del piano cartesiano? In sostanza, il limitatore di giri fa traslare la curva del motore verso l'origine degli assi come se facesse diminuire la tensione di armatura? In che modo il limitatore di giri modifica o influisce sulla curva caratteristica del motore? Ringrazio e mi scuso anticipatamente per la mia poca esperienza nel campo.
rguaresc Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Inserita: 10 giugno 2020 8 minutes ago, Rivals said: traslare la curva caratteristica del motore verso l'origine del piano cartesiano? Si può traslare verso il basso la caratteristica del motore DC (a magneti permanenti) abbassando la tensione di alimentazione. Il limitatore di giri si può inserisre tra l'alimentazione e il motore.