Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor Ocs - leggere un bit di word

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno da Giava,

sto usando monitor OCS e sto facendo le mie animazioni usando la "math and logic"

leggo tutti gli ingressi del plc copiati precedentemente in una tabella di registri.

Ora nella math and logic voglio controllare ogni singolo bit di un registro per animare le verie cose:

esiste un modo per leggere un singolo bit di word??

Premetto che ora sto eseguendo l'operazione utilizzando delle maschere e quindi in ogni caso ho risolto il problema, ma mi par strano non si possa leggere un bit di word.

Inserita:

...pare strano eppure è così!!

Monitor OCS non legge i singoli bit di una word.

L'unica maniera è quella di mascherare a dovere la word e comparare il valore.

Non mi pare che le successive versioni di Monitor (OCS e PRO), almeno quelle fino alla 6 abbiano in implementato il la lettura dei singoli bit.

Inserita:

Se tu leggi il dato (tag) rispetto al PLC, come INT, DINT ecc. penso che per forza la lettura di un singolo bit debba avvenire mascherando la tag di partenza. Ma tutti gli SCADA che conosco sono cosi.

Ovviamente è sempre possibile leggere direttamente dal PLC il dato che ti interessa come bool, ma poi ovviamente il numero di tag aumenterebbe a scapito delle totali incluse nella licenza runtime.

Inserita:

no FabioS, ti faccio un esempio che certamente conosci:

WinCC

ho una tag di nome "input" dichiarata come integer-16 bit unsigned

nel plc corrisponde alla copia di 16 inputs in una word

ora voglio animare il colore di un oggetto se l'input 0 è =1

proprietà dell'oggetto ->

selezione colore ->

dialogo dinamico ->

seleziono "bit" ->

scelgo la mia variabile input ->

seleziono il bit 0

finito!

Quindi non mi interessa come è dichiarata la tag INT o DINT (tranne Floating in questo caso). Non influisce visto che è solo un modo diverso di vedere la stessa cosa.

Con Monitor OCS non c'è nulla di analogo??

Tenendo presente che tutte le animazioni sono fatte all'interno di una 'math and logic' chiedevo la sintassi per richiamare il bit 0 della variabile input.

E' evidente che posso leggere direttamente il singolo bit dal plc. Ma siccome sono più di 1000 bits non mi sembra il caso di crearmi 1000 variabili. Meglio solo 62 word o 31 double word.

Con monitor non ci sono limitazioni per quanto riguarda il numero di tag.

Inserita:

Math & logic (per lo meno per quanto ne sappia io) non ti permette di accedere direttamente ad un bit di un tag.

WinCC come altri hanno strumenti integrati che ti permettono l'animazione come hai descritto, ma se dovessi farla in C ho VB saresti daccapo.

Da quello che dici dovresti avere una versione di Monitor antecedente alla 7, perchè dalla 7 dovresti avere strumenti simili a quelli descritti di WinCC

Inserita:

a voglia se è antecedente....

comunque era solo una curiosità ed immaginavo che non si potesse fare.

Ad ogni modo come già precedentemente detto avevo già risolto.