rddiego Inserito: 18 luglio 2005 Segnala Inserito: 18 luglio 2005 buongiorno da Giava,sto usando monitor OCS e sto facendo le mie animazioni usando la "math and logic"leggo tutti gli ingressi del plc copiati precedentemente in una tabella di registri.Ora nella math and logic voglio controllare ogni singolo bit di un registro per animare le verie cose:esiste un modo per leggere un singolo bit di word??Premetto che ora sto eseguendo l'operazione utilizzando delle maschere e quindi in ogni caso ho risolto il problema, ma mi par strano non si possa leggere un bit di word.
micheleb Inserita: 18 luglio 2005 Segnala Inserita: 18 luglio 2005 ...pare strano eppure è così!!Monitor OCS non legge i singoli bit di una word.L'unica maniera è quella di mascherare a dovere la word e comparare il valore.Non mi pare che le successive versioni di Monitor (OCS e PRO), almeno quelle fino alla 6 abbiano in implementato il la lettura dei singoli bit.
FabioS Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Inserita: 19 luglio 2005 Se tu leggi il dato (tag) rispetto al PLC, come INT, DINT ecc. penso che per forza la lettura di un singolo bit debba avvenire mascherando la tag di partenza. Ma tutti gli SCADA che conosco sono cosi.Ovviamente è sempre possibile leggere direttamente dal PLC il dato che ti interessa come bool, ma poi ovviamente il numero di tag aumenterebbe a scapito delle totali incluse nella licenza runtime.
rddiego Inserita: 19 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2005 no FabioS, ti faccio un esempio che certamente conosci:WinCCho una tag di nome "input" dichiarata come integer-16 bit unsignednel plc corrisponde alla copia di 16 inputs in una wordora voglio animare il colore di un oggetto se l'input 0 è =1proprietà dell'oggetto ->selezione colore ->dialogo dinamico ->seleziono "bit" ->scelgo la mia variabile input ->seleziono il bit 0finito!Quindi non mi interessa come è dichiarata la tag INT o DINT (tranne Floating in questo caso). Non influisce visto che è solo un modo diverso di vedere la stessa cosa.Con Monitor OCS non c'è nulla di analogo??Tenendo presente che tutte le animazioni sono fatte all'interno di una 'math and logic' chiedevo la sintassi per richiamare il bit 0 della variabile input.E' evidente che posso leggere direttamente il singolo bit dal plc. Ma siccome sono più di 1000 bits non mi sembra il caso di crearmi 1000 variabili. Meglio solo 62 word o 31 double word.Con monitor non ci sono limitazioni per quanto riguarda il numero di tag.
FabioS Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Inserita: 20 luglio 2005 Math & logic (per lo meno per quanto ne sappia io) non ti permette di accedere direttamente ad un bit di un tag.WinCC come altri hanno strumenti integrati che ti permettono l'animazione come hai descritto, ma se dovessi farla in C ho VB saresti daccapo.Da quello che dici dovresti avere una versione di Monitor antecedente alla 7, perchè dalla 7 dovresti avere strumenti simili a quelli descritti di WinCC
rddiego Inserita: 20 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2005 a voglia se è antecedente....comunque era solo una curiosità ed immaginavo che non si potesse fare.Ad ogni modo come già precedentemente detto avevo già risolto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora