Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Factory Link - Info su driver di comunicazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non conosco Factory Link, ho cercato qui nel forum e sulla rete ma non ho trovato risposte alla domanda che quindi vado a porre:

per questo SCADA collegato ad un PLC della famiglia SIEMENS S7, esiste un protocollo di comunicazione proprietario tale per cui non necessita l'installazione di software SIEMENS (SOFTNET) oppure anche per Factory Link è necessario passare da SIEMENS?

Grazie in anticipo a chiunque voglia gentilmente darmi una risposta.

Ciao

B)

Inserita:

Ciao,

Factory Link e' un SCADA che puo' venire utilizzato con diversi tipi di PLC oltre

al Siemens.Poi, anche sarebbe in grado di collocare utilizando distinti layout d'interfaccie per lo stesso sistema PLC.

Quindi, se vuoi utilizzare ad essempio una interfaccia Siemens MPI, devi avere l'apposito driver incluso nel pacchetto e cosi via.

Se vai tramite OPC, ti ci vuole il driver a posta.

Se dopo questo lo ci devi acquistare a Factor Link oppure Siemens, non ne sono

sicuro, forse ti conviene sentire lo staff di Factory Link.

Saluto.

Inserita:

FactoryLink ha la possibilità di dialogare in diversi modi con Siemens (puoi chiedere l'elenco dei driver disponibili direttamente alla UGS Tecnomatix).

Non hai scritto il tipo di rete su cui intendi effettuare la comunicazione, ma se usi Eth io ti consiglio il driver S7D-ECI della Prolink (ditribuito direttamente dalla Tecnomatix), l'ho usato ed è potente, facile da configurare e effettua già in maniera autonoma le conversioni più comuni (word->bit..., scale di analogiche...).

Una valida alternativa è l'uso di OPC (è il più comune e portabile) e se usi una veriosione 7.X per la sola visualizzazione potresti addirittura saltare il server e utilizzare direttamente la connesione del client.

Per rispondere alla tua domanda, entrame i driver che ti ho citato hanno bisogno di del substrato Siemens per funzionare, e non conosco e non credo che esistano driver che esulino dall'uso di Simanti Net.

ciao e buon lavoro

Andrea

Inserita:

Per doublecra

Per rispondere alla tua domanda, entrame i driver che ti ho citato hanno bisogno di del substrato Siemens per funzionare, e non conosco e non credo che esistano driver che esulino dall'uso di Simanti Net.

La domanda che ponevo era solo per sapere quello che mi hai detto qui sopra. Mi confermi quindi che in ogni caso ho bisogno del substrato SIEMENS.

Ti ringrazio infinitamente.

Ciao

B)

Inserita:

Dipende dalla versione che usi.

Se usi dalla 7.XX in avanti temo proprio di si.

Con le versioni vecchie 6.xx ho usato spesso un driver eth (deltalink) fornito da usdata che non necessitava di softnet.