Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico differenziale tipo F


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Ciao a tutti amici del forum,

 

scrivo per avere un parere sul differenziale in oggetto. Devo proteggere 2 linee in una casa: 1 per luci esterne e una per asciugatrice + lavatrice. Personalmente avrei messo su ciascuna dei magnetotermici differenziali di tipo A, il rivenditore però ne era rimasto sprovvisto momentaneamente, aveva quelli in classe F che sulla carta sono superiori. Infatti intervengono per tutte le correnti differenziali del tipo A più "correnti pulsanti unidirezionali sovrapposte a una corrente continua livellata". Sono adatti per questo utilizzo? Il rappresentante BTicino inoltre mi ha detto che sono "più immuni ai disturbi" (non so che intendesse dire di preciso...).

 

il modello in questione è GC8813F16 della BTicino

 

Qual è la vostra esperienza? Grazie a tutti

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Si. Sono immuni ai disturbi non solo perché lo dichiara il fabbricante ma proprio perché lo richiede la norma di prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono leggermente ritardati a 10 msec entro un certo valore, ma, possono rilevare correnti di frequenza multipla della fondamentale, per cui., potrebbero intervenire con maggiore frequenza in alcuni casi. Saranno il nuovo standard a breve, x il momento solo bticino li ha messi in promozione. Abbiamo in casa elettrodomestici con queste caratteristiche. Poi, sul valore aggiunto  di ogni costruttore non mi espongo.percil momento non ho visione di strumenti idonei per il collaudo dei tipo F., usciranno a breve. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
52 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Il tipo B costa un botto e si usa solo se richiesto. Già un F costa quasi 200€ a listino. 

Ok, quindi installare un tipo F in sconto è un'ottica cosa direi, giusto. Potremo dire che il tipo F andrà a sostituire il tipo A gradualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la linea clima che ho appena preparato, una già in uso e una predisposta ho preso un puro F da 40A ABB a 100 euro, il Bticino era molto più caro ma probabilmente non era ancora in promozione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
11 ore fa, reka ha scritto:

io per la linea clima che ho appena preparato, una già in uso e una predisposta ho preso un puro F da 40A ABB a 100 euro, il Bticino era molto più caro ma probabilmente non era ancora in promozione.

Di listino il BTicino costa 200 circa + iva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...