Vai al contenuto
PLC Forum

Scatola derivazione e setti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. Nei tre piani della mia abitazione ho tre scatole di derivazione. Ognuna di questa presenta 3 settori separati da setti, 1 per la luce, 1 per la forza, l'altro per telefono e citofoni. A questo punto mi chiedo, la normativa prevede la possibilità di eliminare il setto tra la forza e la luce (ovviamente forza e luce arrivano alla scatola di derivazione in corrugati differenti). Chiedo questo perchè purtroppo nel settore luce al tempo hanno infilato due relè per faretti e quindi mi verrebbe comodo sconfinare con i fasci della luce nel settore della forza, altrimenti devo comprimere tutti i cavi come delle sardine.

Inserita:

Ciao markus51,

59 minuti fa, markus51 ha scritto:

A questo punto mi chiedo, la normativa prevede la possibilità di eliminare il setto tra la forza e la luce (ovviamente forza e luce arrivano alla scatola di derivazione in corrugati differenti).

toglilo pure senza nessun problema, anche perché i relè e la scatola "respireranno" meglio

Inserita:

Bene. Ma nella giungla delle norme dove è riportato che che si può fare convivere forza e luce senza setti nelle scatole di derivazione? Ho provato a cercare ma non ne vengo fuori.

Inserita:

Ciao non esiste nessuna norma che lo impedisca,venivano divisi quando coesistevano in un impianto luci 125v forza 220v

Inserita:
16 ore fa, markus51 ha scritto:

Ma nella giungla delle norme dove è riportato che che si può fare convivere forza e luce senza setti nelle scatole di derivazione? Ho provato a cercare ma non ne vengo fuori.

Non lo troverai mai perché non è vietato e quindi come un po' per tutto "quello che non è vietato di conseguenza e consentito".