markus51 Inserito: 11 giugno 2020 Segnala Inserito: 11 giugno 2020 Buonasera. Nei tre piani della mia abitazione ho tre scatole di derivazione. Ognuna di questa presenta 3 settori separati da setti, 1 per la luce, 1 per la forza, l'altro per telefono e citofoni. A questo punto mi chiedo, la normativa prevede la possibilità di eliminare il setto tra la forza e la luce (ovviamente forza e luce arrivano alla scatola di derivazione in corrugati differenti). Chiedo questo perchè purtroppo nel settore luce al tempo hanno infilato due relè per faretti e quindi mi verrebbe comodo sconfinare con i fasci della luce nel settore della forza, altrimenti devo comprimere tutti i cavi come delle sardine.
ROBY 73 Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Inserita: 11 giugno 2020 Ciao markus51, 59 minuti fa, markus51 ha scritto: A questo punto mi chiedo, la normativa prevede la possibilità di eliminare il setto tra la forza e la luce (ovviamente forza e luce arrivano alla scatola di derivazione in corrugati differenti). toglilo pure senza nessun problema, anche perché i relè e la scatola "respireranno" meglio
markus51 Inserita: 11 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2020 Bene. Ma nella giungla delle norme dove è riportato che che si può fare convivere forza e luce senza setti nelle scatole di derivazione? Ho provato a cercare ma non ne vengo fuori.
elettromega Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Inserita: 11 giugno 2020 Ciao non esiste nessuna norma che lo impedisca,venivano divisi quando coesistevano in un impianto luci 125v forza 220v
ROBY 73 Inserita: 12 giugno 2020 Segnala Inserita: 12 giugno 2020 16 ore fa, markus51 ha scritto: Ma nella giungla delle norme dove è riportato che che si può fare convivere forza e luce senza setti nelle scatole di derivazione? Ho provato a cercare ma non ne vengo fuori. Non lo troverai mai perché non è vietato e quindi come un po' per tutto "quello che non è vietato di conseguenza e consentito".
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora