nellonello Inserito: 11 giugno 2020 Segnala Inserito: 11 giugno 2020 buongiorno a tutti il gonfiatore elettrico quechua che ho camprato da decathlon si è rotto, premo l'interruttore ma non si muove più nulla e non soffia. Visto che però è stato usato solo un tre o quattro volte volevo provare ad aggiustarlo. Ho misurato la tensione all'uscita del trasformatore e mi trovo i 7,5 volt che sono indicati, quindi viene alimentato correttamente. Il problema è che non carica le batterie o il motorino è partito, cosa potrei provare a fare? Allego una foto e ringrazio a chi mi saprà dare dei consigli
patatino59 Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Inserita: 11 giugno 2020 Penso più alle batterie o al circuito di carica (che non si vede o non esiste), che al motorino. Il motorino lo puoi provare con una batteria da 9 volt, poggiandola sui capi del motore, rispettando (+) e (-) e lasciando spento l'interruttore. Cosa c'è accanto alla batteria in alto a destra, legato assieme ? Una resistenza o un fusibile ?
nellonello Inserita: 12 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2020 Il 11/6/2020 alle 09:21 , patatino59 ha scritto: Penso più alle batterie o al circuito di carica (che non si vede o non esiste), che al motorino. Il motorino lo puoi provare con una batteria da 9 volt, poggiandola sui capi del motore, rispettando (+) e (-) e lasciando spento l'interruttore. Cosa c'è accanto alla batteria in alto a destra, legato assieme ? Una resistenza o un fusibile ? ciao e grazie per la risposta, il motorino messo a contatto con una pila da 9 volt funziona, quindi lo escludiamo. Non mi pare che le batterie hanno un circuito di ricarica l'unico componente elettrico è quello bianco che vedi in foto (forse un condensatore?) A questo punto che faccio? cambio il componente? cerco la batteria che non fnziona? come? grazie per le risposte
Darlington Inserita: 12 giugno 2020 Segnala Inserita: 12 giugno 2020 (modificato) è un protettore termico, se non da continuità è interrotto verifica le batterie, ogni singola cella, e vedi che tensione erogano e verifica che non si siano interrotti i collegamenti della serie se le batterie sembrano buone ed i collegamenti anche prova con un altro carico, tipo una lampadina da auto (anche da 21W) e vedi che succede ok che lo hai usato poco ma quanto tempo è passato tra un utilizzo e l'altro? se sono passati dei mesi potrebbero essere anche solo le batterie a terra, visto che sono al ni-mh lasciale in carica una notte intera Modificato: 12 giugno 2020 da Darlington
nellonello Inserita: 18 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2020 risolto!!!! ero li che misuravo con il tester sia il protettore che le batterie quando ad un certo punto è partito e non si è più fermato 😄 Il problema era dovuto al connettore dove di infila il trasformatore che ha un sistema per evitare di far funzionare l'apparecchio quando è collegato alla corrente. Si vede che si era incastrato e non faceva mai arrivare corrente alla ventola. Se non avessi seguito i consigli dei partecipanti del forum non lo avrei mai scoperto, grazie a tutti. nervonervo
Messaggi consigliati