Vai al contenuto
PLC Forum

indicatore livello carburante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti amici, vi volevo chiedere se avete uno schema per realizzare un indicatore a led livello carburante per uno scooter 12volt valido che funzioni seriamente ,ho cercato in rete ma non ho trovato nulla

Inserita:

Cerca "led bar display voltmeter"

Devi però porre la massima attenzione nel misurare il livello utilizzando esclusivamente il galleggiante previsto dalla casa costruttrice.

Se lo scooter è sprovvisto di galleggiante devi farlo installare da uno specializzato, e a regola d'arte.

Capisci da solo che non puoi mettere una sonda a mollo nel carburante !!!

Se il galleggiante è collegato ad un potenziometro avrà una uscita in tensione che andava all'indicatore a lancetta.

Cerca di capire il valore minimo e massimo della tensione prodotta.

Con tale tensione, adattata con resistenze, ci alimenti il voltmetro a Led.

Inserita: (modificato)

Si lo scooter ha il galleggiante ,la lancetta è rotta e introvabile perciò ho chiesto uno schema in modo da sfruttare il galleggiante di casa anziché la lancetta ,ok proverò a vedere led bar 

Modificato: da peppe-
Inserita:

è il classico voltmetro led, per funzionare funziona, poi dipende anche da quanto stabile è il galleggiante, se non è compensato adeguatamente oscilla parecchio durante la marcia e con lui anche l'indicazione di livello, infatti spesso le lancette degli strumenti hanno una isteresi "meccanica"

Inserita:

se ha un meccanismo per le oscillazioni non lo so, quando la lancetta funzionava era stabile al 100% infatti il galleggiante e messo in verticale e si riempie in modo che fa salire e scendere in base al livello un galleggiante nel suo interno ,non è come quello delle auto

gall.PNG

Inserita:

Ciao a tutti ho misurato la resistenza del galleggiante va da zero a 400-600ohm secondo me questo schema non può funzionare voi avete qualche schemino che fa al caso mio?

Inserita:

certo che puoi usarlo, devi solo realizzare l'altro ramo del partitore in maniera adeguata

che io sappia tutti i galleggianti dei serbatoi carburante hanno una resistenza bassa

Inserita:

Ho controllato i volt sullo strumento ci sono i 12volt quando accendo il quadro e sul terzo contatto con il pieno circa 2,40-50 volt invece quando scende il livello aumenta la resistenza ,quindi credo che non riesco ad accendere nemmeno un led 😁ci vorrebbe qualcosa con transistor e pochi led 😤

Inserita: (modificato)
14 minuti fa, peppe- ha scritto:

non riesco ad accendere nemmeno un led

Non devi accendere i Led con la tensione misurata, ma devi alimentare il voltmetro a 12 volt e applicare la tensione al suo ingresso.

Col circuito postato bastano 200 milliVolt sul piedino 5 per accendere tutti i Led.

Ci sono anche delle barre Led già pronte, con 4 piedini agli angoli, due masse, un positivo e l'ingresso di misura.

Appena le trovo ti do maggiori info.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Ciao non l'avevo nemmeno visto sul pin 5 c'è un trimer che serve credo per tarare il giusto voltaggio e un condensatore che dovrebbe fare da filtro quindi l'ingresso sul pin 5 lo collego tra trimer e il 56k tagliando il tratto che va sul + in questo modo figura sotto🙄

carb. - Copia.PNG

Inserita:

No