Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su futuro acquisto lavatrice: Lg, Smeg, Zerowatt

Valentinap

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una lavatrice slim Ariston avsl 109, 40 litri di cestello ed egregia compagna di vita familiare da ormai 16 anni.  Un paio di anni fa ha iniziato a darmi qualche problema, sostituita scheda elettronica e pompa di scarico.  A fine lavaggio esce un poco di acqua da sotto e il tecnico mi ha detto che potrebbe venire dal cassetto dei detersivi e ha sistemato i piedini della lavatrice. Due mesi fa è andata in errore e chiamato il tecnico in pratica mi ha detto che c'era qualche  contatto ossidato.  Sistemato e via. Però il problema si è ripresentato ma ho notato, solo con un determinato programma. Non lo sto usando più e la macchina va benissimo. Dopo tutta questa premessa, su consiglio di mio marito, ho iniziato a guardare in giro per valutare nuovo modello di lavatrice, perché a detta sua, se dovesse ripresentarsi un problema, soldi non ne spendiamo più per sistemarla. Allora ho iniziato a "studiare" e ho trovato il vostro forum 😁. Sono orientata su una Lg slim da 6,5 kg 44 litri di cestello.  Non mi interessano funzione vapore o alta roba simile, che tanto poi so che non userò mai. Io vado sul pratico..cotone, sintetici, e delicati 😂. Però ho visto una Zerowatt slim e non so cosa ne pensate voi che siete esperti, non so il volume del cesto di questa. Ed anche una Smeg, da 7 kg cesto da 50 litri ( possibile??) . Cosa potete dirmi su Zerowatt e Smeg? So già che Lg è fattibile come affidabilità,  ho seguito altre discussioni sul forum.  Grazie in anticipo per i vostri consigli. Valentina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zerowatt è troppo sensibile ai bilanciamenti precentrifuga. La Smeg sarà probabilmente una Beko.

Guarda anche le Electrolux su base Ardo, o proprio le Ardo originali, notoriamente solide.

Quelle da 45 cm hanno il cesto da circa 45 litri, mentre quelle da 40 lo hanno da 42 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Electrolux avevo visto questa . È una macchina valida? A me interessa sopratutto che non abbia cicli di lavaggio infiniti, perché la mia attuale lavatrice è molto flessibile da questo punto di vista. 

20200523_104340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Electrolux slim, a differenza delle altre Electrolux a carica frontale (quelle a profondità piena, per intenderci) sono buone devo dire. Partono da cicli abbastanza lunghi, ma hanno il time manager: con un tasto decidi di quanto ridurre la durata del ciclo in base al livello di sporco. Inoltre, comunque la lavatrice farà un riconoscimento del carico in modo da ridurre ancora di più il tempo nel caso di carico ridotto (cioè sempre, visto che il carico massimo dichiarato nelle versioni profonde 40 e 45 cm è, rispettivamente 6 e 7 kg, che non riuscirai mai a infilarceli dentro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non hanno la 45. Ma scocca e meccanica sono le stesse (Electrolux è un clone di Ardo, perché gli svedesi si sono comprati lo stabilimento ucraino da Ardo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, devo approfondire le Electrolux allora. Ho visto su Youtube dei tutorial dove si mostra il funzionamento del Time Manager ed effettivamente è molto comoda come funzione. Ma giusto per curiosità,  come mai puma87 dici che le slim Electrolux sono migliori delle normali? Non dovrebbe essere il contrario o comunque equivalersi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le slim Electrolux hanno cestello e vasca Ardo. Purtroppo le Electrolux a profondità standard hanno una meccanica completamente inaffidabile, i cuscinetti durano veramente poco... 

Inoltre il cestello Ardo ha 4 agitatori, e questo oltre a migliorare il risultato di lavaggio, consente al carico di distribuirsi meglio. Addirittura in quella di mia sorella (Electrolux 45 cm) non si appallottolano neanche le lenzuola, che di solito sono il punto debole delle slim a carica frontale. Invece nella mia Bosch profonda 55 cm questa cosa succede continuamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.  Allora direi che cercherò tra Lg ed Electrolux.  E vedrò anche se riesco a trovare un rivenditore Ardo 😄🤗

Modificato: da Valentinap
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 1 month later...
Il 13/6/2020 alle 20:00 , Ciccio 27 ha scritto:

Electrolux è un clone di Ardo

Significa che se compro una Electrolux, slim o non slim sto comprando una Ardo?

Potrebbe essere interessante visto che Ardo dalle mie parti non ha centri di assistenza ma Electrolux si'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...