_LORIS_ Inserito: 3 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2005 (modificato) Ciao a tutti,Innanzitutto COMPLIMENTI X IL FORUM, è veramente fatto molto bene!Nella nostra ditta volevamo iniziare a fare qualche lavoretto in SCADA.Sono elettricista e come esperienza di programmazione PLC conosco qualcosina riguardo s7-200 e s7-300 della Siemens.... ho programmato diverse tastiere e touch screen.Da autodidatta volevo ora buttarmi in questo nuovo mondo Qualcuno può consigliarmi qualche link, documentazione ecc ecc al fine di formarmi da autodidatta? Che software mi consigliate per iniziare?Vi ringrazio anticipatamente per le preziosi indicazioni, sono abbastanza all'oscuro di tutto e nulla sarà banale per me.Saluti Loris Modificato: 3 agosto 2005 da _LORIS_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 4 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2005 Se conosci S7 ti consiglio per iniziare Pro-Tool, è semplice, non richiede grandi conoscenze. E' ovvio che non puoi pretendere la luna.Io uso Movicon e mi trovo bene, l'unico problema è che l'ultima versione(MoviconX) ha ancora qualche baco quindi non mi sembra consigliabileper iniziare. Se vuoi però puoi scaricare la versione precedente (Movicon91) a questo Link probabilmente ti chiederanno i dati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_LORIS_ Inserita: 4 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2005 Movicon l'ho sentito dire, ho guardato il sito web e mi son fatto fare un preventivo.Ora da tuo consiglio vorrei fare la stessa cosa con proTool.... non riesco a trovare il sito internet..... il fatto è che questi sw costano dei soldini e vorrei fare un buon acquisto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 4 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2005 ProTool lo trovi sul sito Siemens, movicon la licenza di prova e gratuitas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati