Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia IMMERGAS EOLO MINI difficoltà ACS

Trillo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, sono alle prese con una caldaia Immergas modello Eolo Mini, che ha la bellezza di 20 anni, di cui dopo la sostituzione della valvola a tre vie, per continua perdita di acqua dal foro del microinterruttore, che causava l'abbassamento della pressione dell'impianto e il notevole gocciolamento, con una nuova, ha iniziato ad avere difficoltà nell'avviamento all'apertura del rubinetto della calda. Con la sostituzione della valvola, ho dovuto sostituire anche il microswitch, in quanto quello vecchio non entrava nell'alloggiamento (hanno stretto il foro) e sono molto dubbioso che sia la causa, essendocene in giro un sacco di difettosi.

Ma il mio dubbio è anche un altro, mi sono accorto che nella sostituzione della tre vie, è stato scordato di montare il riduttore di pressione in ingresso acqua ed ho notato anche che il potenziometro della regolazione della temperatura acs, indipendentemente da dove è posizionato, non fa variare la temperatura dell'acqua calda che si aggira sempre sui 60 °C come indicato dal termometro.

Potrebbe essere il mancato inserimento del riduttore di pressione a causare il saltuario mancato avvio e l'impossibilità di regolare la temperatura dell'acs?

Se qualcuno può darmi consigli/pareri, ve ne sarei molto grato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: effettuate prove sul microswitch, funziona alla perfezione, non ha sbagliato un colpo, il relais scatta ad ogni rilascio....provato l'effettivo spostamento della membrana, tramite cannuccia inserita nel foro microswitch, la membrana funziona, l'alberino si ritrae lasciando scorrere la cannuccia fuori dal foro sottostante, anche con minima apertura rubinetto acqua calda....

il problema della mancanza della partenza, si fa sentire al mattino, quando la temperatura dell'acqua in impianto è bassa (selettore impostato su estate, solo acs).....un mistero....continuo a pensare alla possibile mancanza del riduttore di portata in ingresso acqua in caldaia, che non sia proprio quello il problema?

. me....

Link al commento
Condividi su altri siti

senza il limitatore di portata questo dato si va a farsi friggere((( Prelievo in servizio continuo (Δt 30°C) litri/min 11,2)))

il limitatore va ripristinato in ogni caso 

dopo il ripristino riportaci i risultati

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie BADPI59, appena ho un attimo, rismonto la valvola, verifico l'effettiva presenza o no del riduttore di portata, nel caso me lo fossi veramente dimenticato, lo inserisco e riprovo il funzionamento. Vi riporterò il risultato.

Grazie ancora della dritta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi aggiorno, smontata di nuovo la valvola, effettivamente mancava il riduttore di portata....mea culpa...rimontato il tutto, la partenza sembra ok, l'unica cosa è che il potenziometro della regolazione della acs, praticamente non sembra funzionare (potrebbe essere la scheda?), cioè non regola e da la temperatura massima che perciò devo miscelare al rubinetto con la fredda. Non so se questo problema lo faceva già da prima, ma se è solo per questo, me la tengo cosi. l'impianto riscaldamento è ok, funziona tutto perfettamente. se con una minima spesa mi porta avanti altri anni, sono contento.

Grazie per l'aiuto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se modula,te ne accorgi aprendo poco un rubinetto caldo,se la fiamma si abbassa modula,invece se si spegne e poco dopo fa una nuova accensione la valvola gas non modula

potrebbe dipendere dalla ntc sanitaria come dalla valvola gas

facci sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, lo scambiatore sanitario è ok, la valvola del gas modula facendo funzionare la caldaia in riscaldamento invernale, mentre, come spiegavo nel post precedente, la regolazione dell'acs non funzion. Il bruciatore va al max fino a postrare la temperatura dell'acqua circuito a 60°C. A quella temperatura, si assesta, anche se la fiamma del bruciatore rimane sempre alta. Comunque, ripeto, è una caldaia di oltre 20 anni, l'impianto di riscaldamento funziona, come la produzione dell'acqua sanitaria. La lascio cosi fin che va e poi valuterò la sostituzione con una più moderna.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BADPI59,l'ntc sanitario ho usato quello che era montato prima, di colore rosso, ma ne ho due da poter provare che sono di colore bianco, hanno caratteristiche diverse in base al colore oppure sono equivalenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Generalmente le NTC utilizzate nelle caldaie domestiche,con temperatura di 25°C hanno una resistenza elettrica di 10 kohm ( che diminuisce con l'aumentare della temperatura) per questo vengono definite 10k. Quelle di colore bianco dovrebbero avere le stesse caratteristiche di quelle rosse o di altro colore,  comunque potresti misurare la loro resistenza tenendo conto della temperatura.

ES.:

20°C = 12 kohm

25°C = 10 kohm

30°C = 8 kohm

40°C = 5 kohm

50°C = 4 kohm

60°C = 3 kohm

70°C = 2 kohm

80 °C = 1,5 kohm   

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho una mini Eolo immergas, è da qualche giorno quando aziono l'acqua  calda non si aziona il bruciatore, ho pensato che fosse l aspirazione esterna che per mezzo di una trave di cemento ho dovuto effettuare una doppia curva stretta sull'aspirazione. Ho visto che se tolgo il tubo di scarico si aziona il bruciatore e produce acqua calda perfettamente. Vi chiedevo ma se fosse solo questa doppia curva a dare fastidio all'accensione perché me lo fa solo adesso, prima funzionava perfettamente , o è da guardare qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao fortcar , il regolamento vieta accodamenti , apri sempre una tua discussione .

Non continuare più su questa .

Intanto ti consiglio di pulire accuratamente il venturi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti