Alessandra_87 Inserito: 12 giugno 2020 Segnala Inserito: 12 giugno 2020 ciao a tutti, è da qualche settimana che vi leggo, sperando di trovare le risposte che cerco nei vari forum, ma alla fine non sono riuscita ancora a decidermi. Vorrei acquistare una lavatrice e una asciugatrice, ho un budget totale di c.a.1200/1500 euro. Dovrò sicuramente far la colonna perchè non ho abbastanza spazio per metterle una affianco all'altra. premetto che arrivo da una lavatrice da battaglia, che non ricordo neanche come si chiami, della ariston: non eccelleva per lavaggi ma aveva le misure perfette per il mobiletto in cui dovevo inserirla - non ho mai avuto l'asciugatrice, infatti avrei valutato pure una lavasciuga (sono davvero così terribili? ) Al momento in famiglia siamo in 2 ma vorrei trovare se esiste, qualcosa che mi consenta di lavare anche piumoni/piumini (quindi almeno una 8 kg?), senza dover spendere cifre astronomiche, se esiste qualcosa di valido (guardando miele l'asciugatrice da sola costa il doppio del budget che ho a disposizione), altrimenti dovrò rinunciare a questa funzionalità a favore di una buona macchina che comunque lavi bene ( sono anche un soggetto allergico). altre funzioni per me fondamentali sono il lavaggio veloce, possibilità di carico a ciclo iniziato e lavaggio a mano. Mi ero concentrata su Bosh per la lavatrice e aeg per l'asciugatrice ma ho letto nel forum pareri veramente contrastanti, fino a leggere che lg (marchio a cui sono affezionata per tv e telefoni ma che non avevo sinceramente considerato in questo caso) sia un gradino sotto miele.. Spero che qualcuno possa aiutarmi a sciogliere questo nodo.. grazie!
dani_ele83 Inserita: 12 giugno 2020 Segnala Inserita: 12 giugno 2020 Ciao , non sono un esperto e qua riceverai sicuramente i consigli che cerchi , personalmente ti dico che il tuo budget è buono però come avrai visto se vuoi arrivare al meglio che il mercato offre dovresti aumentare il budget e non di poco... Se fossi in te , (opinione mia) spenderei qualcosa in più per la lavatrice , magari cercando di arrivare ad una Miele entry level acquistata online (credo che tra gli 800 e i 1000€ dovresti arrivarci) mentre per l'asciugatrice potresti propendere per una Bosch oppure qualcuno qua sul forum è rimasto soddisfatto di Beko... Per la lavatrice , il consiglio non è di considerare i kg ma la capienza espressa in litri del cesto e con un 56-57L il piumone dovrebbe entrarci... Per l'asciugatrice , visto che devi metterla sopra la lavatrice , fai il possibile per appoggiarla su di un ripiano posto sopra la lavatrice ma non a contatto della lavatrice (una sorta di mensola)...adesso lascio la parola agli altri...ciao
Pietro Pal Inserita: 12 giugno 2020 Segnala Inserita: 12 giugno 2020 (modificato) Io ho comprato una Lavatrice San Giorgio (F4 Star) a 350 euro. Lava molto bene, con acqua abbastanza abbondante (nonostante sia A+++). Per me non ha senso spendere cifre folli. Alla fine si rompono anche le Miele e a volte i ricambi costano come una lavatrice nuova. Piuttosto spendi per comprare un bel mobile a torre. A me piace molto il mobile a colonna prodotto dalla VE.CA. Mi piace perché ha uno spessore bello cicciotto (per contro porta via un po di spazio) Se devi lavare dei piumoni 8kg sono pochi. Gli 8kg di oggi non corrispondono più agli 8kg di 10 anni fa. Lo standard è cambiato. Quindi ciò che devi guardare è il volume in litri del cestello. Guarda sul manuale della tua attuale lavatrice quanti litri è il cestello, poi cercane una nuova con gli stessi litri. L'asciugatrice ancora non ce l'ho, quindi non do consigli, in realtà anche io mi sto guardando intorno per comprarla. Penso che anche in quel caso cercherò di spendere poco. Una cosa che ho capito è che le asciugatrici mono-direzionali non vanno bene. Ad esempio le Bosch ruotano sempre nella stessa direzione quindi asciugano peggio e stropicciano i vestiti. E' meglio comprare una asciugatrice bidirezionale. Modificato: 12 giugno 2020 da Pietro Pal
dani_ele83 Inserita: 12 giugno 2020 Segnala Inserita: 12 giugno 2020 (modificato) 1 ora fa, Pietro Pal ha scritto: Alla fine si rompono anche le Miele e a volte i ricambi costano come una lavatrice nuova. Giusta considerazione , però ci sono decisamente maggiori probabilità che con la San Giorgio avrai problemi che potrebbero costringerti anche a cambiarla (perché non converrebbe ripararla) entro i 4-5 anni dall'acquisto , favorendo così il consumismo sfrenato e l'inquinamento ambientale. Poi per carità , ognuno è libero di fare le scelte che vuole.... Modificato: 12 giugno 2020 da dani_ele83
Pietro Pal Inserita: 12 giugno 2020 Segnala Inserita: 12 giugno 2020 (modificato) Io sono alla terza lavatrice economica, le 2 precedenti sono durate entrambe 20 anni. Quest'ultima ha il motore inverter e una garanzia di 5 anni sulla scheda elettronica, quindi non credo che durerà poco. Io non ho mai consigliato l'usa e getta, ho consigliato un modello che ritengo affidabile e duraturo, sicuramente riparabile a costi inferiori della miele. Siccome conosco persone che hanno avuto delle Miele, posso affermare che si rompono uguali alle lavatrici più economiche, esattamente come una automobile Rolls Royce si rompe più spesso di una Panda. Modificato: 12 giugno 2020 da Pietro Pal
dani_ele83 Inserita: 13 giugno 2020 Segnala Inserita: 13 giugno 2020 (modificato) Ho semplicemente espresso un mio parere su alcune tue affermazioni... comunque basta vedere i post sul forum per farsi un'idea più precisa. Detto ciò , parli di motore inverter e garanzia di 5 anni sulla scheda elettronica (poi bisognerebbe vedere le condizioni di copertura della garanzia) , peccato però che spesso i problemi si hanno sui cuscinetti e/o crociera del cestello e con la vasca termosaldata , o ti sai arrangiare e te la cambi da solo oppure sarai più portato per il cambio della lavatrice perchè probabilmente ti verrà preventivato un intervento tra i 200 e i 300 euro a fronte dei 350€ spesi per l'acquisto della lavatrice. Comunque ribadisco , non ho mai detto che la mia sia la verità assoluta e ognuno è libero di fare le scelte che vuole. Concordo che di eterno non c'è nulla e che prima o poi si dovrà chiamare l'assistenza indipendentemente dalla marca😅😅😅 Qua mi fermo perché stiamo andando fuori post.. Modificato: 13 giugno 2020 da dani_ele83
bakasana Inserita: 13 giugno 2020 Segnala Inserita: 13 giugno 2020 Io ho una Miele entry level (di 10 anni fa) e sono contento di averci speso un po' di più. Ne faccio un uso abbastanza intenso e non mi ha mai dato problemi. Le Miele entry level oggi hanno il cestello da 60 litri, Stessa capacità anche le LG entry level, che ovviamnte costano molto d meno. in 60 litri un piumone ci entra, a meno che non sia il piumone King Size artico dell'Ikea Anch'io di consiglierei di spendere di più per la lavatrice. In Italia si trovano quasi solamente le asciugatrici a pompa di calore. E' veramente importante, se la si sovrappone alla lavatrice, non posarcela sopra direttamente ma separare i due apparecchi con un mensola a muro per proteggere l'asciugatrice dalle vibrazioni della centrifuga, che a lungo andare danneggiano le saldature dei circuiti sigillati e fanno ne fuoriuscire i gas refrigeranti (i Kit di sovrapposizione non isolano dalle vibrazioni)
puma87 Inserita: 13 giugno 2020 Segnala Inserita: 13 giugno 2020 A quella cifra ci stanno quasi due miele (lavatrice e asciugatrice) modelli base. Occhio che ormai i modelli base di miele hanno vasca plastica, meglio aggiungere un centinaio di euro e prendere una Asko base, che ha vasca inox e, addirittura, crociera del cestello inox (come dichiarato dall'azienda stessa a cui ho scritto qualche mese fa). Inoltre, visto che sei allergico, le asko hanno programmi specifici per le allergie che mantengono la temperatura selezionata in modo da uccidere batteri, acari e allergeni, e hai la possibilità di selezionare 3, 5 o addirittura 7 risciacqui! Per le asciugatrici ti sconsiglio vivamente le Bosch_Siemens
Alessandra_87 Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 Grazie davvero a tutti per i consigli! Allora avrei intercettato questi modelli: Lavatrice Miele WED135 WCS c.a900 euro MieleMiele WSD 123 WCS c.a. 900 eiro Bosch WAT24439IT c.a 450 euro Asko W 2086 CW c.a. 1000 euro asciugatrice bosch WTR87T08IT c.a. 600 euro Miele TDD 230 WP c.a 800 euro asko sinceramente non la conoscevo, ho visto la cosa che più mi ha colpito la mancanza di guarnizione che personalmente trovo davvero antigienica e quindi da pulire ogni lavaggio per evitare formazione di germi e batteri. Come è il servizio assistenza?non ho trovato molte info online. Granzie ancora!
Ivan037 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 Io direi come asiugatrice andare di miele anche se quel modello non ha il programma lenzuola,se riesci a prenderne una che lo ha è meglio Come lavatrice andrei di miele o asko,ora non ricordo più quali modelli miele hanno la vasca in plastica quindi non saprei dirti
dani_ele83 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 In un altro post qua sul forum , un utente diceva che le Miele con la vasca in plastica sono i modelli WCA, WSA, WEA... comunque in caso di dubbi basta scrivere una mail a Miele Italia.... Alessandra , come già anticipato Miele e Asko sono il meglio che puoi trovare sul mercato commerciale per privati , Asko è un marchio svedese (in Italia è poco conosciuto) , attualmente è di proprietà di Gorenje con produzione in Slovenia , rispetto a Miele ha una concezione più "professionale" e con caratteristiche uniche , vedi assenza classica guarnizione oblò , la vasca sostenuta da 4 ammortizzatori belli robusti e non "appesa" con le classiche molle e crociera del cestello in acciaio inox...quindi se la tua scelta ricadesse su Miele o Asko sappi che avresti un prodotto di altissimo livello e che dovrebbe durare nel tempo (di eterno non c'è nulla e il modello difettoso capita a tutti)...Il rivenditore/importatore ufficiale per l'Italia di Asko sta a Bologna (non ti dico il nome perché è vietato dal regolamento del forum) quindi per eventuale assistenza puoi fare riferimento a loro...te lo so dire perché da circa 5 mesi posseggo una Asko😅😅... Per il resto secondo me , dirò un ovvietà , ma devi valutare il modello che più si avvicina alle tue necessità...il mio consiglio è sempre quello di investire qualcosa in più per la lavatrice rispetto all'asciugatrice e se proprio l'asciugatrice la metti in colonna , fai in modo che poggi su una mensola auto-portatante (staccata dalla lavatrice) in modo che non risenta delle vibrazioni che a lungo andare potrebbero danneggiare le saldature dei circuiti sigillati.
bakasana Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 Le nuove Miele con la vasca saldata in plastica sono quelle con la lettera A contenuta nel codice del modello, , come WCA, WSA, WEA. Le Miele WED135 WCS e WSD 123 WCS hanno la vasca apribile
Alessandra_87 Inserita: 15 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2020 Grazie mille a tutti per le preziosissime informazioni! Penso che prenderò miele lavatrice e bosh asciugatrice..stavo seriamente pensando alla asko ma vado un po fuori budget quindi faccio ancora un paio di ragionamenti economici. Grazie ancora!
puma87 Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Inserita: 15 giugno 2020 Le asciugatrici Bosch_Siemens sono tra le peggiori in assoluto, secondo me. Cesto monodirezionale (anche nei modelli da 1000 euro, nonostante le asciugatrici da 200 euro cinesi hanno il cesto con inversione di rotazione): questo significa che asciugare le lenzuola, le tovaglie, teli etc diventa un incubo, e che stirare diventa un'attività veramente pesante. Inoltre, hanno un condensatore definito come autopulente ma che non lo è affatto: dopo un po dovrai chiamare il tecnico che per qualche centinaio di euro smonta tutta l'asciugatrice semplicemente per... pulirla!!
dani_ele83 Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Inserita: 15 giugno 2020 Ho una Siemens iq300 da circa 7 anni , la uso poco e prettamente in inverno (che ovvietà 😅) e il suo lavoro lo fa...per carità non ne ho mai provate altre quindi non sono in grado di fare paragoni...per quanto riguarda il condensatore autopulente , ho trovato un video su YouTube dove fanno vedere come accedervi e come pulirlo e non mi sembra un'impresa impossibile...va però acquistato uno sportellino in plastica da applicare a lavoro finito perché per accedere al condensatore va tagliato con un taglierino un carter di plastica...
Alessandra_87 Inserita: 16 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2020 Il 15/6/2020 alle 14:51 , puma87 ha scritto: Le asciugatrici Bosch_Siemens sono tra le peggiori in assoluto, secondo me. Cesto monodirezionale (anche nei modelli da 1000 euro, nonostante le asciugatrici da 200 euro cinesi hanno il cesto con inversione di rotazione): questo significa che asciugare le lenzuola, le tovaglie, teli etc diventa un incubo, e che stirare diventa un'attività veramente pesante. Inoltre, hanno un condensatore definito come autopulente ma che non lo è affatto: dopo un po dovrai chiamare il tecnico che per qualche centinaio di euro smonta tutta l'asciugatrice semplicemente per... pulirla!! Ciao puma..Mi hai seriamente spaventata....quindi ritiro sulla bosch e ...dove mi posiziono?😭😭
puma87 Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Inserita: 16 giugno 2020 Miele e Asko sono le migliori, ma partono da circa 800 euro in rete. Per risparmiare, io non trovo affatto male le Beko, ho letto varie opinioni in rete, visto video su youtube e sono per la maggior parte dei casi esperienze positive. Due delle mie cugine ce l'hanno (rispettivamente da 7 kg e da 8 kg, la prima è meno profonda) ed entrambe sono entusiaste. Non dureranno come Miele, ma costano molto meno e bisogna considerare il rapporto qualità prezzo. Le prestazioni sono molto elevate e la rumorosità particolarmente bassa... Inoltre col programma lenzuola, altro che Bosch...
dani_ele83 Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Inserita: 16 giugno 2020 1 ora fa, Alessandra_87 ha scritto: Ciao puma..Mi hai seriamente spaventata....quindi ritiro sulla bosch e ...dove mi posiziono?😭😭 Onestamente non mi farei tanti problemi , se pensi di farne un uso intenso allora ascolta il consiglio di Puma e vai su una Beko (visto che Miele e Asko sono piuttosto care)...se no non farti problemi con la Bosch o Siemens che sia..come detto sopra ho una Siemens da più di 7 anni e onestamente non ho riscontrato particolari problemi né con le lenzuola e né con il condensatore (ricordo che comunque non ne faccio un uso intenso)...
Alessandra_87 Inserita: 17 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2020 Ciao di nuovo a tutti..alla luce dei vostri consigli.. Ho provato a fare tutte le combinazioni per trovare 2 miele/asko che stiano nel budget ma è praticamente impossibile... Tra vari post passati ho visto che era stato suggerita pure lg come marchio da prendere in considerazione, più di bosch.. E allora provando a cercare ho trovato questi due modelli che avrebbero tra l'altro il programma piumino.. Come le vedete? Anche questi hanno problemi con le troppe pieghe sui vestiti? Lavatrice F4WV708P1 Asciugatrice RC90U2AV4Q Ho ancora del tempo per decidere perché mi consegnano la casa a luglio. Inoltre ho verificato che probabilmente non sarà possibile mettere una mensola per poggiare sopra l'asciugatrice quindi a meno che non usi il kit di sovrapposizione, quale alternativa potrei avere per ridurre le vibrazioni? Grazie!
Thomas24 Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Inserita: 17 giugno 2020 E se prendessi due marchi diversi? Lavatrice Miele + asciugatrice Beko?
perryfranz18 Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Inserita: 17 giugno 2020 1 ora fa, Alessandra_87 ha scritto: alternativa potrei avere per ridurre le vibrazioni? trovare il modo di metterle una di fianco all'altra... oppure fare una struttura che sovrasti la lavatrice e separi per pochi cm i due elettrodomestici tipo: prima immagine di google immagini, penso che qualsiasi falegname sia in grado di realizzarla
Alessandra_87 Inserita: 17 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2020 2 ore fa, Thomas24 ha scritto: E se prendessi due marchi diversi? Lavatrice Miele + asciugatrice Beko? Si ho provato a cercare in tal senso ma non trovo una che abbia il programma piumini/biancheria letto a un prezzo ragionevole a cui abbinare poi una aaciugatrice rientrando nel budget..e ho letto in uno degli altri post sul forum che anche le miele base in tal senso poi ti restituiscono ad esempio tutta la roba accartocciata.. Forse ho capito male? Per quello poi ho trovato una offerta di lg ritrovando quei 2 modelli che rientrerebbero nel budget. @perryfranz18 grazie! In effetti è una soluzione. Ma non crea problemi il fatto che stiano dentro un mobile ?(la lavatrice ho già testato asciugatrice mai)
perryfranz18 Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Inserita: 17 giugno 2020 13 minuti fa, Alessandra_87 ha scritto: non crea problemi Se viene lasciato uno spazio per "far respirare" l'asciugatrice no... un paio di cm per lato e sopra così le permettono di far passare aria e in caso di riparazioni o varie ed eventuali hai più spazio di manovra... nel caso se sai già il modello che comprerai puoi vedere dal manuale cosa richiedono come "spazi" attorno
payolas Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Inserita: 17 giugno 2020 Il 15/6/2020 alle 14:51 , puma87 ha scritto: Le asciugatrici Bosch_Siemens sono tra le peggiori in assoluto, secondo me. Cesto monodirezionale (anche nei modelli da 1000 euro, nonostante le asciugatrici da 200 euro cinesi hanno il cesto con inversione di rotazione): questo significa che asciugare le lenzuola, le tovaglie, teli etc diventa un incubo, e che stirare diventa un'attività veramente pesante. Inoltre, hanno un condensatore definito come autopulente ma che non lo è affatto: dopo un po dovrai chiamare il tecnico che per qualche centinaio di euro smonta tutta l'asciugatrice semplicemente per... pulirla!! concordo. idem per la gemella Siemens
Alessandra_87 Inserita: 18 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2020 Il 17/6/2020 alle 15:50 , Thomas24 ha scritto: E se prendessi due marchi diversi? Lavatrice Miele + asciugatrice Beko? Si ho provato a cercare in tal senso ma non trovo una che abbia il programma piumini/biancheria letto a un prezzo ragionevole a cui abbinare poi una Asciugatrice rientrando nel budget..e ho letto in uno degli altri post sul forum. A tal proposito che anche le miele base swnza il programma lenzuola avrebbero il problema della stiratura Forse ho capito male? Per quello poi ho trovato una offerta di lg ritrovando quei 2 modelli che rientrerebbero nel budget e che vi propongo @perryfranz18 grazie! In effetti è una soluzione. Ma non crea problemi il fatto che stiano dentro un mobile ?(la lavatrice ho già testato asciugatrice mai) 22 ore fa, perryfranz18 ha scritto: . nel caso se sai già il modello che comprerai puoi vedere dal manuale cosa richiedono come "spazi" attorno Ho parlato con il cartongessista, riusciamo a fare il muretto portante! Grazie
Messaggi consigliati