Vai al contenuto
PLC Forum

Prootol - Salva ricette

bred76

Messaggi consigliati

Ciao, a tutti è da alcuni mesi che stò utilizzando prootol sp2 per creare aplicativi da installare su i paqnelli TP270.

Per la creazione non ci son stati problemi, mentre per la gestione delle ricette si.

In pratica quando mi creo una ricetta e inserisco le variabili, per evitare magari di inserirne una alla volta mi son creato un array di variabili, esempio variabile pippo

che punta alla DB52:DBW0 lunga 200 parole. il mio problema è che questa in fase di salvataggio mi genera errore.

Come posso risolvere il problema?

Ciao grazie a tutti

:D:P:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Come posso risolvere il problema?

utilizza un altro sistema per le ricette, lasciando perdere quello di protool e siemens, ci guadagni in tempo ed in NON inkazzature.... :P

(opinione personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di sistema proponi? quello del prootol mi sembra valido ma quando mi fa così mi da questi errori ma fa bestemmiare a più non posso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io normalmente utilizzo la gestione da PLC, ho creato un blocco parametrizzato in modo da poterlo utilizzare in vari progetti, senza dove cambiare molte cose.

in pratica se voglio copiare i dati della ricetta attuale in una nuova ricetta, non faccio altro che cambiare il numero della ricetta e premere "salva".

ma comunque le esigenze delle varie gestioni cambiano, dipende da cosa devi realizzare.

inoltre utilizzando la funzione nel PLC non sei "costretto" ad utilizzare ProTool, e tutti i dati sono residenti nel PLC, (i pannelli a volte sono "fragilini").

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero, anche noi un tempo usavamo questo sistema, ma per esigenze di memoria cpu ora utilizziamo il pannello per salvare le ricette.

Spesso per contenere i costi abbiamo plc molto tirati all'osso.....

Le nostre sono macchine molto grosse.

Grazie comunque per la disponibilità, ora valuto un pò le cose ma credo che dovrò risolvere il problema con il prootol!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
ma per esigenze di memoria cpu ora utilizziamo il pannello per salvare le ricette

puoi mettere le DB come "unlinked" quindi non influiscono sulla memoria di lavoro del PLC.

per quanto riguarda le cpu, ci sono varie alternative, (una molto valida) che a costo inferiore propone un prodotto con qualità molto superiori...il problema è che non si chiama Siemens, è comunque "crucco" anche lui ed ha vinto molte cause, intentate proprio da Siemens...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo protool con MP370 e gestisco ricette con variabili array di circa 2000 byte senza problemi.

1) dichiari la/le variabili nella ricetta a livello protool ?

2) come salvi le ricette ? Io utilizzo i comandi 69 e 70 da plc per scrivere / leggere le ricette.

3) nella proprietà delle ricette (tasto destro mouse\proprietà) sincronizzi di dati con il plc ?

4) nella proprietà delle ricette (tasto destro mouse\proprietà) dove trasferisci le ricette ? Io consiglio l'acquisto di un modulo CF da mettere come banco di memoria in quanto Siemens dice che la scrittura della memoria interna frequente mette a rischio l'integrità del pannello (leggi documentazione). Ho avuto problemi con molte marche di CF, ma SANDISK (non mi ricordo se si scrive così) non mi ha mai dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Buongiorno a tutti...

Avrei un problema da risolvere: c'è un modo per poter scivere in celle di open-office tramite uno script in prottol?

Io ci sono riuscito con excel, ma non in open office......Aiuto!!!!!

:(:( !

Link al commento
Condividi su altri siti