Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite Analogiche S7 313c

adb3s

Messaggi consigliati

Non sono un programmatore professionista, ma capita di fare qualche prg, anche abbastanza complesso.

Normalmente uso l'S7-200, ma questa volta mi ritrovo a dover rifare il sw di una macchina con tre assi che hanno il controllo di velocità e di coppia equipaggiata con un 313C.

Il sw attualmente in uso funziona, ma ha qualche problema secondario.

Il mio problema (credo sia banale...ma non ne salto fuori) è che se comando l'uscita analogica (coppia e velocità) solo con il segmento 1 tutto funziona (avanti e indietro). Se voglio invertire il moto abilitando anche il segmento2 non funziona più e mi gira sempre in una direzione (quella dell' ultimo "L").

Le righe seguenti chiariranno:

segmento 1

A "PULS_X1_PIU

L 5000

T "VEL_1"

L 5000

T "TRQ_1"

S "AZION_1"

segmento 2

A "PULS_X1_MENO"

L -5000

T "VEL_1"

L 5000

T "TRQ_1"

S "AZION_1"

segmento 3

AN "PULS_X1_PIU"

AN "PULS_X1_MENO"

R "AZION_1"

Nel programma esistente vengono usate le stesse tecniche, a parte l'= al posto di set e reset, il DB al posto di costanti.

Inoltre io richiamo la sub routine FC2 (che contiene i blocchi descritti) con CC mentre l'altro usa CALL.

Nell' s-200 c'è la funzione "MOV".

Nell' S-300 sono necessari "L" e "T" per fare la stessa cosa, giusto?

:) chi mi aiuta vince il peluche di cemento... a parte gli scherzi, grazie in anticipo

Modificato: da adb3s
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

nel tuo caso, senza mettere nessuna condizione utilizzi sempre l'ultimo valore scritto nella variabile "VEL_1" che equivale a "-5000". devi comunicare al sistema di utilizzare il valore "5000" quando hai "PULS_X1_PIU" mentre quando hai "PULS_X1_MENO" deve utilizzare il valore "-5000".

utilizza il linguaggio a contatti (KOP), prova a convertire i segmenti seguenti e capirai come realizzare il tutto.

A "PULS_X1_PIU

SPBNB _000

L 5000

T "VEL_1"

_000: NOP 0

segmento 2

A "PULS_X1_MENO"