Vai al contenuto
PLC Forum

Info motore cancello

abbio90

Messaggi consigliati

Roberto Garoscio

Dipende dal peso del cancello, certo è che un motore adatto a 600kg. è sicuramente più robusto di uno per soli 400kg. 

Metti la foto del cancello che almeno ci rendiamo conto di cosa si parla e approssimativamente calcoliamo il peso.

Una prova empirica è quella di provare ad alzarlo dalla punta se lo alzi pesa meno di 300kg di sicuro, perché dico 300kg.?

Perché dopo tale peso cambia la normativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20200614_002554.thumb.jpg.51e3ed4451e380b424df09e16e731058.jpgil cancello deve essere ancora realizzato...più o meno viene così...ha degli scatolati a giro..e pannellato lamiera..molto semplice..niente decorazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
11 minuti fa, rfabri ha scritto:

Cosi ad occhio il cancello non supererà di sicuro i 400kg.

Infatti, chiedi al costruttore il peso esatto, ricorda che dopo i 300kg. cambia la normativa sulle sicurezze e che l’automazione deve essere dichiarata, con tanto di libretto di manutenzione e fascicolo con il calcolo dei pericoli, che solo una ditta autorizzata può rilasciare.

Non ho fatto caso prima ma visto dal numero dei tuoi messaggi presumo tu sia un installatore.

Se sei l’installatore, richiedi che venga rilasciato dal costruttore la dichiarazione CE in cui afferma che si può automatizzare, (non lo fa mai nessuno)in questo modo ti togli la responsabilità di eventuali danni causati da difetti della struttura.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono installatore...ormai mi occupo più specificamente di reti informatiche e di sicurezza..ma mi sono occupato per tanti anni anche di automazione..

Ma la storia del peso è sempre un rebus...

Anche chiedendo ti danno sempre dei valori buttati così..

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Anche chiedendo ti danno sempre dei valori buttati così..

è vero non ho mai capito perchè il fabro non passi  nella pesa pubblica  o simile o altri modi per darti il peso esatto del tuo cancello, ormai pesare materiali è molto più semplice di una volta, probabilmente perchè così ti mette in conto quanti kg di ferro che vuole lui  e in realta sono meno tanto il prezzo è comunque a lavorazione taglio scarto ore ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti