gabriellone Inserito: 19 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2005 Salve a tutti,mi trovo a dover utilizzare un PC portatile privo di porta seriale e devo comunicare con PLC Mitsubishi serie FX e pannelli della serie E300. Ho acquistato un semplice adattatore USB-Seriale e con il PLC non incontro problemi, mentre con il pannello, nonostante riesca a stabilire una connessione, non riesco a trasferire nessun file. In effetti il programma che utilizzo per editare il pannello(E_Designer) è la versione 6.00, mentre sul pannello sono installati quelli della 6.10...però utilizzando un PC con porta seriale non ho mai incontrato problemi.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 19 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2005 in alcuni casi, anche se la comunicazione con adattatore usb - seriale sembra funzionare, non si ha la possibilità di accedere alla programmazione (trasferimento del programma).questò può dipendere anche da alcuni driver non presenti nella versione del software che utilizzi.potresti provare ad utilizzare l'ultima versione del software di programmazione, magari anche ad utilizzare un PCMCIA - seriale (che risultano più affidabili dei convertitori usb). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriellone Inserita: 9 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2006 Mi scuso per aver dimenticato di comunicare a suo tempo la soluzione al problema...Effettivamente utilizzando un adattatore USB seriale PCMIA tutto funziona correttamente; nel frattempo ho anche avuto l'occasione di testarlo con PLC Mitsubishi Serie A1, A2 ed FX, oltre all'S7 315-2. Lo stesso discorso vale per i pannelli serie E200/E300/E700.Un'alternativa "banale" all'adattatore PCMIA è il replicatore di porte... ovviamente funziona ma non è esattamente comodo da trasportare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati