Vai al contenuto
PLC Forum

il termostato non spegne il frigorifero (SMEG FC33 R/1)!

chicco45

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo (anche se un poco anziano) membro del forum e non riesco a intepretare un fenomeno.

Dopo 4 mesi di Lock down ho riacceso un frigorifero: il latte è ghiacciato e l'insalata da buttare!

Ho portato il termostato a 0 e in frigorifero continia a raffreddare. Ho spento l'interuttore presente all'esterno e, pur con tutte le spie spente, il congelatore si è spento ma non il frigorifero. Ho staccato la spina e ha smesso di raffreddare.

Ora accendo e spengo il frigorifero ogni 3 ore. (vorrei comprare una spina con timer).

Il frigorifero è in località isolata e l'assistenza non risponde....

Non sono un esperto e non amo produrre rifiuti. Qualcuno può darmi un consiglio diverso dal gettare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posta qualche foto del termostato  e  del cruscotto comandi .

La cosa strana che non mi convince  è che chiudendo l'interruttore   e con tutte le spie spente il frigo continui a funzionare , 

A questo punto o l'interruttore non  deve staccare il frigo  o c'è un corto da qualche parte   e arriva  lo stesso   tensione al motore .

Ipotizzando  che  questo interruttore spenga solo il congelatore ,

Non ti resta che aprire il contenitore del termostato  e staccare  un cavo da questo .

Se si ferma  è il termostato da sostituire  .

Se non si fermasse  , vediamo altro .

Magari dalla foto  si può essere più precisi  su dove operare .

Link al commento
Condividi su altri siti