hilbert_original Inserito: 13 giugno 2020 Segnala Inserito: 13 giugno 2020 Salve a tutti, sottopongo a Voi esperti il problema nella speranza di risolvere un piccolo mistero. Vi premetto che la mia Xelsis ha compiuto 8 anni, sempre filtro acqua Intenza e kit originale x ciclo anticalcare (acido lattico, trasparente come acqua). Recentemente ho acquistato su ebay dei liquidi anti-calcare (colore giallo) non originali. All'avvio del programma di decalcificazione la pompa non partiva più, si avvertiva solo lo spunto oppure non ripartiva sempre con "errore circuito idraulico" durante il procedimento.Riavviando la macchina ricominciava allo stesso modo( non posso interrompere il ciclo di pulizia). Considerata l'età ho acquistato e sostituito entrambe le pompe ULKA (EP5GW e HF perchè non so a cosa serva una rispetto l'altra...). Al riavvio ho messo solo acqua per finire il ciclo di decalcificazione avviato giorni addietro ed ha funzionato. Decido fiducioso di riavviare un nuovo ciclo, metto il liquido giallo miscelato all'acqua per riempire il serbatoio e si ripresenta lo stesso problema!! Si sente lo spunto di corrente sulla pompa ma non parte. Per evitare l'errore macchina che inizierebbe la procedura da zero (***a!!) metto in pausa, poi riavvio, e alterno per una decina di volte fino a quando la pompa riparte e così fino a finire la prima fase. La seconda fase di risciacquo che usa solo acqua invece ha funzionato perfettamente. Possibile che la macchina controlla in qualche modo il liquido o da problema al flussostato (turbina?) o altro ? Grazie in anticipo a tutti e scusate la mia totale ignoranza
Messaggi consigliati