Vai al contenuto
PLC Forum

cablare e far funzionare una valvola di by pass

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,avrei bisogno di un'aiuto:

premetto che di elettronica capisco poco.

avrei da comandare una valvola di by pass elettronica,la valvola è montata su un compressore volumetrico che dovrò montare su la mia auto.

il funzionamento è semplice: quando l'auto e al regime minimo(quindi a farfalla dell'acceleratore chiusa) la valvola sul compressore deve essere aperta.viceversa,a valvola acceleratore aperta o parziale.ho trovato qualche informazione su qualcuno che ha già fatto questo tipo di modifica,però essendo persone straniere non riesco a capire bene come hanno fatto.

hanno montato un sensore di prossimità sulla farfalla dell'acceleratore (per far leggere quando la farfalla è aperta o chiusa) poi hanno messo un regolatore di tensione (perchè la valvola sul compressore funziona a 5.2 Volt) e un modulatore d'impulso (o qualcosa del genere perche la valvola sul compressore deve fare una corsa di 90°) in più hanno messo un Relè da qualche parte,questo non mi è chiaro,credo vicino al sensore di prossimità.

insomma è un pò confusionale e cerco consigli come effettuare il cablaggio,il circuito e dove e quali componenti acquistare.allego qualche foto per far capire un pò meglio.

spero di scrivere sulla sezione del forum adeguata.

sensore prossimità.jpg

compressore valvola.jpg

Inserita:

Ciao Max 

Che motore è  ?   Io non la vedo così semplice , ma non elettricamente,  ma complessivamente sul motore .

Diffida sempre dai grandi praticoni che ti dicono che con un rele fai tutto .

Tu immagino segua i motori....dal nickname

Se mi dai qualche info su che motore e e pervhe vuoi fare la modifica provo a darti un mio parere 

Bisognerebbe anche avere lo schema dettagliato di quel motore , ma questo  forse...posdo provvedere