Vai al contenuto
PLC Forum


Modificare impianto trovato per autoclave verso pompa sommersa ?


matteo55

Messaggi consigliati

Salve,
Vorrei capire se posso utilizzare la vecchia impostazione trovata nel quadro elettrico di una casa in cui, nel proprio pozzo per fare aspirazione, vi era montato un AUTOCLAVE, ora invece vi si vuole montare una pompa SOMMERSA con galleggiante, quindi, la situazione trovata nel quadro elettrico relativo al pozzo, e' che vi sono questi componenti che ignoro :

MERLIN MULTI9 : Interruttore
HAGER ESN 220 25A : Contatore (?)
LOVATO LV2E : Rele' di livello

 

Mentre, all'interno del pozzo, si trovano 2 cavi liberi che sono collegati direttamente a :
Cavo GRIGIO collegato al HAGER ESN 220 25A - parte bassa
Cavo NERO collegato al LOVATO LV2E - parte alta

 

Al momento attuale, per poter usare il pozzo con la nuova pompa sommersa + galleggiante, occorre avere corrente 230V, quindi staccare il cavo GRIGIO dall'interruttore
HAGER ESN 220 25A ed attaccarlo direttamente al MERLIN MULTI9, e da qui apporre un interruttore direttamente all'interno del pozzo per accendere/spegnere la pompa.

 

La mia domanda e' : si puo' invece ipotizzare di sfruttare tali apparecchi, che non conosco, considerando una pompa sommersa + galleggiante, per migliorare l'operazione di aspirazione evitando di usare MANUALMENTE un interruttore posto all'interno al pozzo (che al momento non esiste ma che deve essere applicato) ed utilizzare invece una modalita' AUTOMATICA tramite gli apparecchi sconosciuti trovati nel relativo quadro elettrico riconducente al pozzo ???

IMG_20200606_164730.jpg

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, hai una pompa sommersa con galleggiante incorporato contro la marcia a secco quindi basta solo un interruttore, per rendere il tutto automatico devi mettere in superficie pressostato manometro e vaso ad espansione o un pres-control. Però di solito si mette un quadretto per proteggere la pompa e regolare diversi parametri.

Attenzione al diametro del pozzo perché il galleggiante deve essere libero di ruotare senza restare bloccato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, capisco quindi che con le caratteristiche della nuova pompa non posso utilizzare gli strumenti trovati nel quadro elettrico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho attaccato il filo che alimenta la pompa con 230V direttamente al MERLIN MULTI9 : Interruttore, ed ho lasciato staccati/inutilizzati il HAGER ESN 220 25A  e LOVATO LV2E : Rele' di livello .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...