barena Inserito: 14 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2020 Buongiorno a tutti, il gioiellino di cui all’oggetto, mi ha abbandonato. il led che segnala l’alimentazione si accende , ma Ascoltando un disco, dalla sua uscita non ho alcun segnale. Mi sono sincerato del giradischi e dei cavi di collegamento: collegando il primo Direttamente all’ingresso phono dell amplificatore, il segnale è presente. Avevo provato a scrivere alla Lehmann Per un’eventuale riparazione ma non ho ricevuto uno straccio di risposta. Cortesemente cosa mi consigliate di fare ? So che il cube fa uso di componenti selezionati, non ho idea di quale possa essere rotto.. Forse è meglio portarlo in un laboratorio a delle persone Competenti ? Buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2020 Visto che sei un nuovo utente, per il futuro ti consiglio di fornire più informazioni, e magari qualche foto (immagino che l'apparecchio non sia in garanzia e quindi tu lo possa aprire). Dato che oggi ho più tempo del solito, ho cercato qualche informazione in rete e ho scoperto che l'alimentatore esterno eroga corrente alternata, che viene raddrizzata all'interno del box tramite quattro diodi. Nella foto si vede un IC1 che ha tutta l'aria di uno stabilizzatore: si direbbe l'unico, dato che i tre op-amp visibili sono siglati IC2, IC3 e IC4, quindi é possibile che la loro alimentazione duale sia ricavata tramite partitore resistivo. Interpretazione corretta? Riguardo alla riparazione, dipende da quanto tu sia ferrato in materia. La prima cosa da fare sarebbe controllare l'alimentazione, prima sullo stabilizzatore IC1 poi sui piedini 4 e 8 degli altri IC. Il fatto che il LED si accenda non garantisce affatto che l'alimentazione sia a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barena Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2020 1 ora fa, j-man ha scritto: Visto che sei un nuovo utente, per il futuro ti consiglio di fornire più informazioni, e magari qualche foto (immagino che l'apparecchio non sia in garanzia e quindi tu lo possa aprire). Dato che oggi ho più tempo del solito, ho cercato qualche informazione in rete e ho scoperto che l'alimentatore esterno eroga corrente alternata, che viene raddrizzata all'interno del box tramite quattro diodi. Nella foto si vede un IC1 che ha tutta l'aria di uno stabilizzatore: si direbbe l'unico, dato che i tre op-amp visibili sono siglati IC2, IC3 e IC4, quindi é possibile che la loro alimentazione duale sia ricavata tramite partitore resistivo. Interpretazione corretta? Riguardo alla riparazione, dipende da quanto tu sia ferrato in materia. La prima cosa da fare sarebbe controllare l'alimentazione, prima sullo stabilizzatore IC1 poi sui piedini 4 e 8 degli altri IC. Il fatto che il LED si accenda non garantisce affatto che l'alimentazione sia a posto. Sì credo di sì alimentazione duale Come hai detto ..difatti ci sono due condensatori da 2200, poi IC1 è un LM317T, IC2 OPA134PA, IC3 OPA2134PA e IC4 un OPA2228PA..le tensioni di alimentazione +-12V me le ritrovo sui tre op-amp (sto usando un multimetro digitale, non possiedo oscilloscopi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barena Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2020 1 ora fa, j-man ha scritto: Visto che sei un nuovo utente, per il futuro ti consiglio di fornire più informazioni, e magari qualche foto (immagino che l'apparecchio non sia in garanzia e quindi tu lo possa aprire). Dato che oggi ho più tempo del solito, ho cercato qualche informazione in rete e ho scoperto che l'alimentatore esterno eroga corrente alternata, che viene raddrizzata all'interno del box tramite quattro diodi. Nella foto si vede un IC1 che ha tutta l'aria di uno stabilizzatore: si direbbe l'unico, dato che i tre op-amp visibili sono siglati IC2, IC3 e IC4, quindi é possibile che la loro alimentazione duale sia ricavata tramite partitore resistivo. Interpretazione corretta? Riguardo alla riparazione, dipende da quanto tu sia ferrato in materia. La prima cosa da fare sarebbe controllare l'alimentazione, prima sullo stabilizzatore IC1 poi sui piedini 4 e 8 degli altri IC. Il fatto che il LED si accenda non garantisce affatto che l'alimentazione sia a posto. Sì credo di sì alimentazione duale Come hai detto ..difatti ci sono due condensatori da 2200, poi IC1 è un LM317T, IC2 OPA134PA, IC3 OPA2134PA e IC4 un OPA2228PA..le tensioni di alimentazione +-12V me le ritrovo sui tre op-amp (sto usando un multimetro digitale, non possiedo oscilloscopi) La foto corrisponde ...è uguale al mio un black cube del 2006 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barena Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2020 Per la mancanza della foto ti chiedo scusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barena Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2020 Chiedo venia "....non so come ma il cube ha ripreso a funzionare... anche perché nella mia catena audio-video ho da poco sostituito il sintoamplificatore, il che ha provocato abbastanza casini.., non vorrei, nel corso delle varie prove che ho fatto, aver montato il coperchio del pre a rovescio, scambiando in questo modo l’input con l’output ....proprio prima di postare, stamane, ho fatto un’ulteriore prova (senza aprire il pre..ma mi ricordavo di averlo fatto alcuni giorni fa) ed era risultata negativa, ma quando grazie ai tuoi consigli ho misurato le alimentazioni, trovandole regolari, ho voluto rifarla e ...tombola, il pre va meraviglia...Sono rammaricato per il tempo che ti ho fatto perdere, mi spiace ..buon proseguimento A meno che ci fosse qualche falso contatto , tipo una saldatura difettosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2020 15 minuti fa, barena ha scritto: A meno che ci fosse qualche falso contatto , tipo una saldatura difettosa più probabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2020 L'importante é che adesso funzioni. Evviva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati