beccaccino Inserito: 14 giugno 2020 Segnala Inserito: 14 giugno 2020 Salve a tutti,attualmente ho un impianto composto da due antenne uhf vhf con amplificatore da palo con una sola uscita alimentata,in derivazione nell appartamento un alimentatore ed un partitore che collega tre punti prese tv.Devo aggiungere una presa tv in una stanza,l’unica soluzione che ho e’ calare un cavo da sopra l’antenna,quindi non potendolo collegare al deriavatore in derivazione,come va collegato?
patatino59 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 Per calare un cavo da sopra ci vuole un derivatore ad una uscita, da palo o da interno, ma in scatola stagna. Non è consigliabile adottare altre soluzioni, quali partitori o amplificatori a più uscite. Sulla linea passante passerà anche l'alimentazione, mentre l'uscita derivata servirà la nuova presa.
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 7 minuti fa, patatino59 ha scritto: Per calare un cavo da sopra ci vuole un derivatore ad una uscita, da palo o da interno, ma in scatola stagna. Non è consigliabile adottare altre soluzioni, quali partitori o amplificatori a più uscite. Sulla linea passante passerà anche l'alimentazione, mentre l'uscita derivata servirà la nuova presa. Quindi il cavo collegato all’uscita della amplificatore andrò all’ ingresso del partitore? In questo caso sul derivatore avrò i 12 volt dell alimentatore nei vari cavi giusto?Posso usare un partitore da palo?
felix54 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 (modificato) Non puoi nemmeno collegarti in cascata ad una presa esistente (ammesso che ci sia segnale a sufficienza?) Però mi piacerebbe capire meglio questa affermazione: "",in derivazione nell appartamento un alimentatore ed un partitore" E anche questa: ""quindi non potendolo collegare al deriavatore in derivazione"" Modificato: 14 giugno 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 Se descrivi meglio i componenti (amplificatore da palo e partitore) indicando le sigle e lunghezze e tipologia dei cavi ti si puo' consigliare una soluzione ottimale. Il suggerimento di patatino59 mi sembra abbastanza sensato, ci sono in commercio dei contenitori vuoti da fissare sul palo dove puoi mettere dei componenti all'interno, in questo caso un derivatore ad una uscita per la nuova presa, poi se vuoi farla completa migliorando le prestazioni del tuo impianto dovresti sostituire anche il partitore con un secondo derivatore chiudendo la passante con resistenza.
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 2 ore fa, felix54 ha scritto: Non puoi nemmeno collegarti in cascata ad una presa esistente (ammesso che ci sia segnale a sufficienza?) Però mi piacerebbe capire meglio questa affermazione: "",in derivazione nell appartamento un alimentatore ed un partitore" E anche questa: ""quindi non potendolo collegare al deriavatore in derivazione"" Ho due antenna uhf e vhf collegate ad un amplificatore map3 fracarro.l’ uscita e’ collegata sull alimentatore che ho dentro casa,dall’alimentatore riesce e si collega ad un pp3 fracarro e da lì ci sono collegate tre prese della Bticino Matix.
felix54 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 (modificato) 1 ora fa, beccaccino ha scritto: Ho due antenna uhf e vhf collegate ad un amplificatore map3 fracarro.l’ uscita e’ collegata sull alimentatore che ho dentro casa,dall’alimentatore riesce e si collega ad un pp3 fracarro e da lì ci sono collegate tre prese della Bticino Matix. Ora è chiaro ma non capivo cosa c'entrava il discorso : "in derivazione nell appartamento un alimentatore ed un partitore" e "quindi non potendolo collegare al deriavatore in derivazione" Hai parlato di un partitore e poi di derivazioni e derivatore e non mi era chiaro il senso. Cosa ti impedisce di collegarti all'impianto in casa, senza dover scendere dall'alto? siamo icuri che non c'è un'altra soluzione? Se è buona l'idea del derivatore di patatino59, sicuramemte non si può tirare ad indovinare sul valore di attenuazione e siccome, giustamente, ti è stato consigliato di sostituire anche il partitore in casa, per fare un lavoro completo devi darci le info che mancano, ovvero quelle che ha chiesto snipermosin: 2 ore fa, snipermosin ha scritto: Se descrivi meglio i componenti (amplificatore da palo e partitore) indicando le sigle e lunghezze e tipologia dei cavi ti si puo' consigliare una soluzione ottimale. Modificato: 14 giugno 2020 da felix54
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 13 minuti fa, felix54 ha scritto: Ora è chiaro ma non capivo cosa c'entrava il discorso : "in derivazione nell appartamento un alimentatore ed un partitore" e "quindi non potendolo collegare al deriavatore in derivazione" Hai parlato di un partitore e poi di derivazioni e derivatore e non mi era chiaro il senso. Cosa ti impedisce di collegarti all'impianto in casa, senza dover scendere dall'alto? siamo icuri che non c'è un'altra soluzione? Se è buona l'idea del derivatore di patatino59, sicuramemte non si può tirare ad indovinare sul valore di attenuazione e siccome, giustamente, ti è stato consigliato di sostituire anche il partitore in casa, per fare un lavoro completo devi darci le info che mancano, ovvero quelle che ha chiesto snipermosin: Dall amplificatore alimentatore sono 15 metri.dall alimentatore alle prese dirette circa 10 metri l’una
felix54 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 Rileggi bene cosa ti ha chiesto snipermosin.
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 Ho solo modo di fare una calata dal tetto alla stanza per portare la prese tv, non ho altro modo.vediamo se ho capito,antenne collegate all amplificatore,dall amplificatore andrò a collegare il derivatore in entrara,all uscita collegherò il cavo che va all alimentatore,l’altra uscita del derivatore collegherò la presa nuovo.ho sbagliato qualcosa?perche dovrei cambiare anche il partitore che ho a casa ?
felix54 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 (modificato) Rileggi bene cosa ti ha chiesto snipermosin. Non ha dato tutte le info richieste... 5 minuti fa, beccaccino ha scritto: vediamo se ho capito,antenne collegate all amplificatore,dall amplificatore andrò a collegare il derivatore in entrara,all uscita collegherò il cavo che va all alimentatore,l’altra uscita del derivatore collegherò la presa nuovo.ho sbagliato qualcosa?perche dovrei cambiare anche il partitore che ho a casa ? Hai capito benissimo e il partitore va sostituito se vuoi fare un impianto serio... Modificato: 14 giugno 2020 da felix54
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 3 minuti fa, felix54 ha scritto: Rileggi bene cosa ti ha chiesto snipermosin. Non ha dato tutte le info richieste... Hai capito benissimo e il partitore va sostituito se vuoi fare un impianto serio... FRACARRO AMPLIFICATORE MAP2R3+U LTE 223703 10 minuti fa, beccaccino ha scritto: Dall amplificatore alimentatore sono 15 metri.dall alimentatore alle prese dirette circa 10 metri l’una
felix54 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 (modificato) 2 ore fa, snipermosin ha scritto: lunghezze e tipologia dei cavi E aggiungo: Quanto cavo e di che tipo, dal derivatore che aggiungerai alla nuova presa. Modificato: 14 giugno 2020 da felix54
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 4 minuti fa, felix54 ha scritto: E aggiungo: Quanto cavo e di che tipo, dal derivatore che aggiungerai alla nuova presa. Il cavo per la nuova presa sono 18 metri,il cavo e’ da 5 Potete spiegarmi il perché dovrei anche cambiare il partitore che ho dentro casa ?
felix54 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 2 minuti fa, beccaccino ha scritto: Il cavo per la nuova presa sono 18 metri,il cavo e’ da 5 Potete spiegarmi il perché dovrei anche cambiare il partitore che ho dentro casa ? Praticamente non c'è modo di capirsi.... che tipo di cavo è? Marca e modello... Ti è già stato detto che se vuoi fare un impianto serio, devi montare due derivatori. Montare un partitore in cascata ad un derivatore NON va bene; la montante non sarebbe chiusa a dovere e questo è un grave errore tecnico. Praticamente sarebbe un lavoro da elettricista e non da vero antennista.
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 6 minuti fa, felix54 ha scritto: Praticamente non c'è modo di capirsi.... che tipo di cavo è? Marca e modello... Ti è già stato detto che se vuoi fare un impianto serio, devi montare due derivatori. Montare un partitore in cascata ad un derivatore NON va bene; la montante non sarebbe chiusa a dovere e questo è un grave errore tecnico. Praticamente sarebbe un lavoro da elettricista e non da vero antennista. E dove si dovrebbe installare un derivato in un impianto
felix54 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 (modificato) 1 minuto fa, beccaccino ha scritto: E dove si dovrebbe installare un derivato in un impianto Cioè? Modificato: 14 giugno 2020 da felix54
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 9 minuti fa, felix54 ha scritto: Praticamente non c'è modo di capirsi.... che tipo di cavo è? Marca e modello... Ti è già stato detto che se vuoi fare un impianto serio, devi montare due derivatori. Montare un partitore in cascata ad un derivatore NON va bene; la montante non sarebbe chiusa a dovere e questo è un grave errore tecnico. Praticamente sarebbe un lavoro da elettricista e non da vero i 1 minuto fa, felix54 ha scritto: Cioè? Il cavo e’ un classe a della fracarro
felix54 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 (modificato) Ci rinuncio.... è così difficile leggere cosa c'è scritto sul cavo e riportarlo sul forum? Continui a non dirci nulla. Modificato: 14 giugno 2020 da felix54
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 cioè hai scritto che in cascata ad un derivatore il partitore non va installato,chiedevo dove e quando si installa un partitore? Il cavo e’ un classe a fracarro
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 35 minuti fa, felix54 ha scritto: Ci rinuncio.... è così difficile leggere cosa c'è scritto sul cavo e riportarlo sul forum? Continui a non dirci nulla. Ho riposto
felix54 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 (modificato) 38 minuti fa, beccaccino ha scritto: cioè hai scritto che in cascata ad un derivatore il partitore non va installato,chiedevo dove e quando si installa un partitore? Si installa per dividere la montate in due o più calate e a seguire si montano i derivatori oppure prese terminate o passanti, chiuse con resistenza. 38 minuti fa, beccaccino ha scritto: Il cavo e’ un classe a fracarro Classe "A" fracarro non dice nulla... leggi sul cavo e riporta la sigla esatta Modificato: 14 giugno 2020 da felix54
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 1 minuto fa, felix54 ha scritto: Si installa per dividere la montate in due o più calate e a seguire si montano i derivatori oppure prese terminate o passanti, chiuse con resistenza. Classe "A" fracarro non dice nulla... leggi sul cavo e riporta la sigla esatta PAS4025103 fracarro classe a
felix54 Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 (modificato) Sul catalogo Fracarro attualmente disponibile sul sito, non esiste più un cavo con quella sigla: Trovato un documento in rete http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2503 Pessimo cavo, praticamente una "corda da bucato" ma ormai lo hai acquistato... Derivatore 1 uscita 14 dB Derivatore 3 uscite 10 dB Resistenza di chiusura sul'uscita passnte dell'ultimo derivatore o sull'uscita dell'alimentatore.... Modificato: 14 giugno 2020 da felix54
beccaccino Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 33 minuti fa, felix54 ha scritto: Sul catalogo Fracarro attualmente disponibile sul sito, non esiste più un cavo con quella sigla: Trovato un documento in rete http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2503 Pessimo cavo, praticamente una "corda da bucato" ma ormai lo hai acquistato... Derivatore 1 uscita 14 dB Derivatore 3 uscite 10 dB Resistenza di chiusura sul'uscita passnte dell'ultimo derivatore o sull'uscita dell'alimentatore.... Come faccio a mettere la resistenza sull’ uscita alimentatore?in uscita ho il cavo che va in entrata al derivatore delle tre prese
Messaggi consigliati