Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contapezzi

Messaggi consigliati

David.Stefanutti
Inserito:

Salve a tutti. Sto cercando un display su cui visualizzare un numero da 1 a 9999.

Il numero proviene da una DWORD da un plc S7300.

Esiste qualcosa in commercio, magari in MPI, per collegarlo al plc senza usare mille uscite per un display 7 segmenti o seriali???

Grazie

Inserita:

Purtoppo NO, l'unico modo è utilizzare un pannello operatore(di qualsiasi marca) che sia in grado di comunicare in MPI.

Inserita:

Avevo un esigenza simile alla tua, dover visualizzare un numero di 3 cifre preso da un plc e avevo pensato pure io a un semplice display.

Gira e gira non ho trovato nessun prodotto valido a un costo ragionevole, alla fine ho trovato + economico (se consideri il costo del tempo perso a trovare una soluzione) e semplice utilizzare un tastierino grafico touch-screen. Io ho utilizzato un VT155W della ESA. Ha già la porta MPI integrata, non ha problemi a colloquiare con siemens ed è abbastanza piccolo.

Probabilmente costa un pò di più di un semplice display (che comunque non ho trovato) ma è grafico (quindi ho messo le cifre belle grandi e visibili) e in + ha tutte le funzioni di un pannello operatore.

David.Stefanutti
Inserita:

Soluzione un po' troppo costosa !!!!! Un pannelo operatore per fare soo queste cose!!

Inserita:

Piu' che mille uscite te ne servirebbero 16 (per fare 4 digit) , io ai tempi in cui facevo queste cose (parlo di 10 anni fa) utilizzavo dei moduli a LED con decodifica interna da BCD a 7 segmenti.

L'alimentazione era a 24Vdc.

Per l'indirizzo era :

BEAR S.R.L.

VIA ROVIGO ,7

MILANO

02/26.30.02.69

(Non so neanche se esitano ancora , prova) , altrimenti potresti provare son l'RS

Ciao :)

Luca Bettinelli
Inserita:

Anche io ho usato in passato dei display BCD, ovviamente occupano 4 uscite per ogni numero da comandare, adesso però non ricordo più la marca ma se guardi su RS ne dovresti trovare diversi.

Inserita:
Soluzione un po' troppo costosa !!!!! Un pannelo operatore per fare soo queste cose!!

Troppo costosa non direi (software per programmare il pannellino a parte) se alla fine devi aggiungere un modulo di 16 uscite sul siemens e perdere tempo a cablare fili.

E poi; vuoi mettere la modernita' della cosa e la possibilita' in un futuro di usare il pannellino per fare altre cose?

Ciao

Inserita:

Se ti interessa roba piccola puoi utilizzare

Telemecanique ZA2-VA11 + ZA2-VA03

Sono display con cobifiuca bcd una cifra diametro foro 22 mm

oppue

Contraves A10-057-21M

Display ad una cifra rettangolare 96 X 57

Contraves A10-057-21M

Display ad una cifra rettangolare 144 X 94

oppure vai a vedere sul sito

siebert