Vai al contenuto
PLC Forum

problemi con forno hotpoint ariston

evi83

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho un forno ad incasso  hotpoint ariston   FK 89EL.20 X/HA    è   dal 2013, da sempre non mi sono trovato bene , il forno è a cottura ventilata.

a prescindere da quello che cucino in teglia sempre  la parte bassa mi cuoce sempre meno , la ventola  funziona correttamente.

ad  esempio una torta salata , la parte basa è appena  colorita mentre sopra marrone , cotta perfettamente.

da che cosa può dipendere secondo voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo , e chiedo scusa .

c'è anche una resistenza attorno alla ventola , non la vedevo perché , era coperta da una lamiera di protezione,oggi l'ho aperta per verificare la presenza 

ho acceso il forno a 200 gradi per  vedere se le resistenze diventano rosse dal calore , ma invece no.

come posso capire se quella centrale attorno alla ventola funziona correttamente ? potrebbe essere anche bruciata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se il forno ha la resistenza circolare  attorno alla ventola centrale , quando è impostata la funzione ventilata    ,viene alimentata solo la resistenza  circolare , 

Oltre la quale non viene alimentata nessuna altra  resistenza , ne quella superiore ne quella inferiore .

Per cui  escludi   dal tuo problema un cattivo funzionamento delle stesse .

Queste vengono selezionate con  le altre funzioni  del selettore .

Io credo che tu debba usare   le altre funzioni  disponibili .

Ad esempio   la funzione sotto sopra   e appoggiare la  teglia   sul fondo   ,  ma non è una regola  ,  nel senso che in base a quello che devi cuocere devi  selezionare    cosa far funzionare  , altrimenti   sarebbe inutile avere a disposizione varie opzioni .

Link al commento
Condividi su altri siti