Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore 24 Volt 21.6 W nessuna tensione misurata con voltmetro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

ho un alimentatore 24 Volt 900mA 21.6 W di un umidificatore ad ultrasuoni con led colorati.

L'umidificatore funziona in maniera strana: i ledi si accendono (tranne uno), l'umidificatore no.

Ho misurato la tensione ai capi dell'alimentatore e non misura niente (0V). 

Se collego l'alimentatore e lo riscaldo col phon si accende anche l'unico led che prima rimaneva spento, ma l'umidificatore continua a non funzionare.

L'impressione è che l'alimentatore eroghi meno dei 24V previsti. 

Vorrei farvi due domande:

1)perché la tensione misurata dal tester è 0V? Non penso che l'alimentatore sia così avanzato da non erogare tensione se non è sotto carico

2)visto il comportamento descritto è giusta la diagnosi di problemi all'alimentatore?

Purtroppo non ho altri alimentatori da 24V per verificare che il problema sia davvero l'alimentatore

Inserita:

Potrebbe essere che l'alimentatore è invece un trasformatore, quindi da 24Vac, mentre te misuri la tensione in dc.

Prova a mettere una foto della targhetta.

Inserita: (modificato)
37 minuti fa, Ctec ha scritto:

Potrebbe essere che l'alimentatore è invece un trasformatore, quindi da 24Vac, mentre te misuri la tensione in dc.

Prova a mettere una foto della targhetta.

Hai ragione. Questa è l'etichetta del trasformatore (presa da internet ma identica a quella che ho io). Non avevo notato il ~ dopo 24V

Poi ho misurato in corrente alternata e la tensione è di 26,6V.

Quindi il responsabile non dovrebbe essere il trasformatore...

Rimane comunque strano il comportamento quando riscaldo il trasformatore col phon

alimentatore.jpg

Modificato: da PCMonitor
Inserita: (modificato)

Prodotto pure nel paese di Ip Man... 😆

Modificato: da gabri-z