PCMonitor Inserito: 15 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2020 Ciao ho un alimentatore 24 Volt 900mA 21.6 W di un umidificatore ad ultrasuoni con led colorati. L'umidificatore funziona in maniera strana: i ledi si accendono (tranne uno), l'umidificatore no. Ho misurato la tensione ai capi dell'alimentatore e non misura niente (0V). Se collego l'alimentatore e lo riscaldo col phon si accende anche l'unico led che prima rimaneva spento, ma l'umidificatore continua a non funzionare. L'impressione è che l'alimentatore eroghi meno dei 24V previsti. Vorrei farvi due domande: 1)perché la tensione misurata dal tester è 0V? Non penso che l'alimentatore sia così avanzato da non erogare tensione se non è sotto carico 2)visto il comportamento descritto è giusta la diagnosi di problemi all'alimentatore? Purtroppo non ho altri alimentatori da 24V per verificare che il problema sia davvero l'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2020 Potrebbe essere che l'alimentatore è invece un trasformatore, quindi da 24Vac, mentre te misuri la tensione in dc. Prova a mettere una foto della targhetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 15 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2020 (modificato) 37 minuti fa, Ctec ha scritto: Potrebbe essere che l'alimentatore è invece un trasformatore, quindi da 24Vac, mentre te misuri la tensione in dc. Prova a mettere una foto della targhetta. Hai ragione. Questa è l'etichetta del trasformatore (presa da internet ma identica a quella che ho io). Non avevo notato il ~ dopo 24V Poi ho misurato in corrente alternata e la tensione è di 26,6V. Quindi il responsabile non dovrebbe essere il trasformatore... Rimane comunque strano il comportamento quando riscaldo il trasformatore col phon Modificato: 15 giugno 2020 da PCMonitor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2020 (modificato) Prodotto pure nel paese di Ip Man... 😆 Modificato: 15 giugno 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati