Vai al contenuto
PLC Forum

Movimento A Tempo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono alle prese con il seguente prob. un cliente vuole usare un brushless per movimentare un asse, ma allo stesso tempo vuole usare una funzione a tempo :( per la posizione dell'asse.

A prescindere che una soluzione che non approvo (mi fa venire la "pelle d'oca"), vorrei sapere che ne pensate voi.

P.S. a me pare una strun.... :lol:

Alcuni ragguagli:

Due carelli, vincolati ad una trave lunga 20m, che si muovono in linea retta, tramite motore brushless e servoazionamento Telemecanique, PLC siemens S7-313C, collegamento con segnali digitali, e rif. velocità in analogico. Sul primo si diceva di mettere una fm350-1 per leggre la copia dell'encoder dell'azionamento, ma x denaro non verrà messa.

Precisione richiesta nell'ordine del cm (centimetro), vel max 10m/min lunghezza max da percorrere 18m, nel ciclo normale posizione di partenza ed una corsa pari a 9m, poi ritorno alla posizione di partenza.

:blink:

Inserita:

Invece di una 313 prova a pensare alla fattibilità con S7-226XM. Ha già i contatore per encoder integrato e costa meno del 300. Qunato alla soluziene temporizzata: nessun commento, sarei triviale.

Inserita:

Non conosco il servoazionamento Telemecanique, ma se accetta un ingresso a treno d'impulsi potresti mettere una CPU che ha questa caratteristica e del ritorno dell'encoder ne puoi fare tranquillamente a meno.

Puoi stare tranquillo che il motore si sposterà soltanto degli impulsi usciti dal PLC che sicuramente non sbglierà mai nel conteggio.

emanuele.croci
Inserita:
PLC siemens S7-313C

per la cronaca, questa CPU ha già integrati 3 canali di conteggio a 24VDC, max 30 KHz, se può esserti utile...

Ciao, Emanuele

Inserita:

Grazie "emanuele.croci" si ci avevo gia pensato ma la velocità max si aggiura sui 200KHz (uscita max dal drive 450KHz)

Inserita: (modificato)

Per BitLogic, e tutti

Il drive non ha un ingresso a treno di inpulsi ma una porta tipo RS422 con passo/direzione o segnali A/B

Interfaccia usata per copiare i dati encoder al PLC

grazie ancora

:rolleyes:

Modificato: da TravelMen
Inserita:

Vittoria!!!

ho vinto una piccola battaglia, mi ordinano il drive con interfaccia profibuss :lol:

Percui dopo lo uso come un asse, e i movimenti li faro in posizione :)

Grazie a tutti ancora per le risposte