Vai al contenuto
PLC Forum

Elettropompa Lowara

Marco Pruiti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco ed ho visto molte discussioni in questo forum con persone davvero preparate in materia. Vorrei portare alla vostra attenzione l elettropompa della quale ho allegato la targhetta. Non ne conosco il nome preciso e vorrei alcuni consigli. 

Vi spiego innanzitutto qual è il problema: io la collego con la monofase 220 V senza farle prendere acqua e il motore sembra funzionare, il problema è che quando faccio pescare l'acqua smette di funzionare. Ho provato a sostituire il condensatore ma il problema non si è risolto. 

A me servirebbe una portata di 360 L/m and una differenza di altezza di circa 5 m.

Non riesco a capire se può funzionare in trifase e magari io collegandola con la 220 ne limito il funzionamento..

So che la targhetta non si legge per niente bene ma spero che ci sia qualcuno che magari la riconosca 😂🙄.

Nell' attesa che qualcuno risponda vi auguro un buon proseguimento di giornata

Screenshot_20200615-120600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Marco da targa motore e una pompa solo 220 con condensatore da 50uF, non capisco se la pompa continua a girare e non pesca acqua oppure si ferma elettricamente come se non avesse tensione

Puoi spiegarti meglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pluto63, grazie per la risposta.

La pompa si ferma elettricamente come se non avesse più tensione.

Per quanto riguarda la tensione mi sono confuso per il valore 450 VL che avevo erroneamente interpretato come 400 V

Modificato: da Marco Pruiti
Link al commento
Condividi su altri siti

No, sulla tubazione di aspirazione c'è montato soltanto un filtro ed è messa in un laghetto. Per quanto riguarda il quadro elettrico c'è soltanto una prolunga (lunghezza 100 m e di diametro circa 10 mm) che porta la corrente da casa fino al luogo dove è situata la pompa... Io escluderei una caduta di tensione dovuta alla prolunga perché è abbastanza spessa e nuova..

Per quanto riguarda il collegamento alla pompa, è collegata direttamente all'attacco (maschio) che esce dalla pompa

Link al commento
Condividi su altri siti