giorgio. Inserito: 15 giugno 2020 Segnala Inserito: 15 giugno 2020 Salve, ho cambiato il videocitofono 1 o 2 anni fa, ma non sono mai stato soddisfatto dalle prestazioni in quanto ha un ritardo di diversi secondi nel dare l'audio. E' un 2 fili e avevo già scritto qualcosa qui sul sito. Adesso mi sono messo in testa di provare a cambiare il cavo di collegamento con un cat5/cat6. Adesso è collegato con quello che c'era già e cioè due fili finissimi di un cavo da 15 fili credo. Per il Cat5 sul manuale dice di collegare due coppie di fili per farne uno. Quindi 8 fili per farne 2. Secondo voi può servire questo tentativo ? L'anno scorso ho buttato i soldi per comprare il cavo apposito a due fili della bticino. Tenete presente che non sono per niente esperto del settore. Grazie Giorgio
ROBY 73 Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Inserita: 15 giugno 2020 Ciao giorgio., 57 minuti fa, giorgio. ha scritto: ho cambiato il videocitofono 1 o 2 anni fa, ma non sono mai stato soddisfatto dalle prestazioni in quanto ha un ritardo di diversi secondi nel dare l'audio. se magari ci dici anche gli articoli precisi dei vari componenti non sarebbe male, cosa ne dici? Comunque per il ritardo dell'audio non credo che il problema sia il cavo, di solito è la parte video che da problemi 58 minuti fa, giorgio. ha scritto: Per il Cat5 sul manuale dice di collegare due coppie di fili per farne uno. Quindi 8 fili per farne 2. Secondo voi può servire questo tentativo ? Tutt'altro, anzi di solito per le connessioni BUS vanno collegati solo 2 fili della stessa coppia e non le coppie intrecciate tra loro, comunque facci vedere sto manuale che poi vedremo eventualmente il da farsi.
giorgio. Inserita: 15 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2020 (modificato) Si, il modello è il kit art. 8461M della comelit. Nel mio caso funziona così, suonano al citofono, arrivi a rispondere e il video lo trovi già attivo. Poi alzo la cornetta e da quel momento ci vogliono circa un 6 secondi prima che arrivi l'audio. Ho notato solo adesso che le connessioni con il cat 5 sono due. Modificato: 15 giugno 2020 da giorgio.
ROBY 73 Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Inserita: 15 giugno 2020 5 minuti fa, giorgio. ha scritto: Ho notato solo adesso che le connessioni con il cat 5 sono due. Quindi tu hai usato la modalità dell'ultima riga con i fili intrecciati, giusto?? Ma hai rispettato i colori delle coppie come dicono?? Di quali distanze si parla per il tuo impianto? Eventualmente prova con l'altra modalità ad una sola coppia, anche se credo che il problema sia su una delle due apparecchiature interna o esterna.
giorgio. Inserita: 15 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2020 No Roby73, devo ancora comprarlo il cat5. Infatti il motivo del post era proprio avere o meno una conferma su questo tipo di cavo per non buttare via altri soldi. In pratica il video citofono è sempre stato collegato con il vecchio cavo (un 15 fili circa), poi ho comprato l'anno scorso il due fili apposito (pagato bei soldi) e l'ho provato senza passarlo nella canalina per fare prima, ma non è cambiato niente. Allora ho lasciato quello vecchio. Sono circa 25/30 metri fino al trasformatore. Grazie Giorgio
giorgio. Inserita: 15 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2020 (modificato) Volevo solo precisare che del vecchio cavo da 15 fili ne uso solo due di fili. Inizialmente ne avevo collegati due per farne uno, quindi quattro. Ma poi all'assistenza della comelit mi avevano detto che poteva essere solo controproducente e di usarne solo uno per polo. E infatti mi sembrava, dopo una prova, di avere risolto e invece no. Giorgio Modificato: 15 giugno 2020 da giorgio.
ROBY 73 Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Inserita: 15 giugno 2020 3 ore fa, giorgio. ha scritto: In pratica il video citofono è sempre stato collegato con il vecchio cavo (un 15 fili circa), poi ho comprato l'anno scorso il due fili apposito (pagato bei soldi) e l'ho provato senza passarlo nella canalina per fare prima, ma non è cambiato niente. Allora ho lasciato quello vecchio. Sono circa 25/30 metri fino al trasformatore. E allora come già detto il problema non è il cavo, ma uno dei due componenti interno o esterno.
giorgio. Inserita: 16 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2020 (modificato) Comunque da quello che ho capito, se dovessi provare il cat5e, conviene usare solo due fili. Mentre l'intreccio di più fili serve solo per raggiungere 200 m. e non per la velocità. Giusto? Modificato: 16 giugno 2020 da giorgio.
ROBY 73 Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Inserita: 16 giugno 2020 4 ore fa, giorgio. ha scritto: Comunque da quello che ho capito, se dovessi provare il cat5e, conviene usare solo due fili. Mentre l'intreccio di più fili serve solo per raggiungere 200 m. e non per la velocità. Giusto? Sì esatto, almeno secondo me è così dai problemi che descrivi
Messaggi consigliati