Vai al contenuto
PLC Forum

Motore lavatrice per spennapolli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

scusate, è la prima volta che scrivo in un forum, ma ho proprio bisogno di un vostro consiglio. Ho ricavato da una vecchia lavatrice: un motore a spazzole con 7 contatti e un cestello (che ho modificato) e attraverso la sistemazione e la collocazione su un piedistallo di questi due componenti vorrei creare una macchina spennapolli. Il mio problema è l’impianto elettrico, perché essendo un po’ ignorante in materia, ho paura di fare delle cose non adeguatamente corrette e quindi non so come collegare i vari componenti alla corrente elettrica. Ho acquistato un regolatore di luminosità (consigliato dal

venditore) e non so se posso inserirlo nel progetto così da aggiungere al motore anche una variazione di velocità, che per me è davvero importante. Mi potreste aiutare?

Inserita:

Ti suggerisco di farti aiutare da un esperto.

comunque.. I 2 fili della tachimetrica li escludi.

Quindi primo avvolgimento in serie con il rotore che andrà a sua volta in serie con l' ultimo avvolgimento.

Su youtube troverai vari video.

Saluti

Inserita:
19 ore fa, Michelez8 ha scritto:

un regolatore di luminosità (consigliato dal

venditore)

il "venditore" farebbe meglio ad andare a raccogliere pomodori se consiglia un varialuce per un motore

la variazione di velocità ti serve senz'altro perché se è un motore a spazzole quei motori fanno 12-14.000 giri a pieno regime, ora non so a che velocità si spenna normalmente un pollo ma... è abbastanza alta, quindi o riduci la velocità o devi provvedere ad una demoltiplica meccanica adeguata

Inserita:

Ciao

Procediamo per gradi

Anzitutto ci serve sapere il modello del motore, troverai una targhetta con delle informazioni

Seconda cosa: dovrai demoltiplicare il motore in modo sostanziale: i motori per lavatrice non hanno quantità eccessive di coppia. Di solito il rapporto tra puleggia motore e puleggia cesto è dell'ordine del 1:10 / 1:12

Inoltre, un varialuce è sconsigliato per la regolazione di questi motori, per i quali è invece preferibile un controllo con retroazione tachimetrica. Su Ebay trovi numerose schede, come questa: https://www.ebay.it/itm/TDA1085C-PCB-assembled-commutator-AC-motor-50-100-1pcs-new/272989993447?hash=item3f8f78b9e7:g:EC0AAOSwrhBZDyZy

In questo modo avrai un motore che ruota sempre alla stessa velocità che imposti, indipendentemente dal carico.

Per il collegamento del motore ho bisogno appunto del modello

Inserita:

Ciao

grazie per la risposta. Sul motore non c’è nessuna etichetta. Ti allego le foto.

7FA6FA33-5D1C-4A8B-90FC-8E83C9E232A4.jpeg

165434AC-116B-4B44-870F-5A784CC66A48.jpeg

E84A5154-BC1A-4A64-B87A-381F503DA022.jpeg

Inserita:
Il 17/6/2020 alle 10:20 , archimede57 ha scritto:

I venditori non esperti chiamano varialuce o regolatori di..................., qualiasi regolatore che gli capita tra le mani non sepecificando le reali caratteristiche dell'oggetto, per cui devi leggerti le istruzioni e capire se adatto anche alla regolazione di motori come ventole o altro, comprese altre caratteristiche. Poi dire motore a sette fili non dice nulla sul motore perchè solo tramite il modello e marca si individuano i collegamenti giusti, salvo che tu non sia un esperto, ma in quel caso il post sarebbe superfuo..................... perchè avresti gia la risposta in tasca.

ciao

No non sono un esperto, sono un ragazzo a cui piace il fai da te, e in questo caso non sapevo dove prendere delle informazioni per quanto riguarda appunto il collegamento del motore, grazie per la risposta 

Inserita:

Bisogna fare delle misurazioni con un tester allora. I contatti saranno:

2 contatti per la tachimetrica

3 contatti per lo statore (2 per le estermità degli avvolgimenti, 1 per il mezzo campo")

2 contatti per le spazzole

Fai così:

I 2 fili della tachimetrica li misuri in modalità Ohm del tester: troverai una resistenza dell'ordine del centinaio di Ohm. Se vuoi essere sicuro che siano loro, metti il tester su mdalità corrente alternata e fai ruotare l'asse del motore a mano: ti deve restituire una tensione proporzionale alla velocità con cui lo ruoti

Per capire quali sono i cavi che vanno alle spazzole, bisognerebbe staccare il connettore della spazzola e misurare tra quello e la morsettiera per vedere quale contatto ha continuità

A quel punto, con le spazzole staccate, misuri i 3 terminali rimasti, sempre in modalità Ohm. I contatti che corrispondono agli estermi dell'avvolgimento ti daranno una resistenza di qualche Ohm (4/5), mentre misurando tra il mezzo campo e un estremità troverai un valore di resistenza inferiore a quello dell'intero avvolgimento.

Comunque a vedere il motore proviene da una lavatrice Bosch/Siemens

Inserita: (modificato)

Oppure Ardo. ;)

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:

Se non ricordo male 1 contatto della spazzola passa obbligatoriamente per un termico per poi giungersi su un avvolgimento statore