Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Compatibilità prodotti con protocollo Zigbee

Messaggi consigliati

Antonio Fioriello
Inserito:

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e vorrei avere dei consiglil su dei prodotti Zigbee.

Ho la necessità di aggiungere dei pulsanti a muro senza dover fare lavori, una possibilità è utilizzare le placche LivingNow della BTcino; non sono sicuro però se sono compatibili con Gateway di altre marche (es Samsung), avete avuto esperienze simili?

Potete darmi dei consigli su dei prodotti (Gateway, attuatori, sensori) con un buon rapporto qualità/prezzo?

Vorrei automatizzare la casa un po' per volta associando il comando volcale.

Da premettere che non ho ancora acquistato nulla e accetto qualsiasi consiglio.

Il protocollo Zigbee mi sembra la soluzione migliore anche perchè mi eviterebbe di fare lavori in una casa in affitto.

Grazie a tutti.

Inserita:

ciao, ti do dei consigli sulla base delle mie esperienze. Se non hai necessità di aggiungere un numero esagerato di device smart, ti consiglio di usare il wifi come protocollo. I pro sono tanti, ad esempio non devi comprare un gateway, l'installazione è pressoché immediata. Di contro c'è che la rete wifi non è fatta (per ora) per supportare troppi device e quindi tende a collassare con un numero nemmeno troppo alto di client.

Lo zigbee è un protocollo ottimo, connectionless e molto parsimonioso ma soggetto a interferenze dei wifi che lo circondano con cui condivide le frequenze. Ci sono molti modi per farlo coesistere col wifi e la sua peculiarità mesh lo rende meno soggetto a instabilità, tuttavia se vivi in un condominio affollato di wifi, non hai molte vie di fuga. Il suo problema più grosso è la frammentazione. non hai mai la certezza che due apparati di marche diverse riusciranno a collaborare tra di loro. Il modo migliore per avere la più vasta gamma di compatibilità è farti un gateway utilizzando antenne come la Conbee 2 o comprarti un hub come l'homey https://indomus.it/componenti/homey-hub-personale-hardware/ che è un dei prodotto fantastico capace di interfacciare praticamente tutti i sistemi, dal wifi allo zwave.

Dal mio canto, se dovessi iniziare un progetto wireless, sono certo che mi rivolgerei a un protocollo come lo zwave. che non soffre dei problemi di zigbee e ne condivide però tutti i pregi.

Utilizza una banda diversa dal wifi, ha una copertura maggiore, i prodotti sono tutti compatibili perchè i chip sono proprietari e trovi ogni genere di prodotto, dalle sirene di allarme ai sensori antiallagamento e ovviamente dimmer, switch etc. Il contro è che questi prodotti sono più costosi dei prodotti zigbee.

Tornando allo zigbee, la roba biticino è una cinesata ribrandizzata e con quell'azienda ho avuto molti problemi di bug mai fixati e assistenza incompetente.

A questo punto ti consiglierei Vimar che ha dei prodotti molto belli e interessanti, ad esempio ha degli interruttori wireless che funzionano senza batterie.

Se dovessi percorrere la strada dell'hub tipo homey o conbee2, potresti valutare dei prodotti di bassissimo costo come gli aqara opple, che comunque sono valevoli e di design

Gionatan Toldo
Inserita: (modificato)
Il 20/6/2020 alle 13:39 , broliyoung ha scritto:

Lo zigbee è un protocollo ottimo, connectionless e molto parsimonioso ma soggetto a interferenze dei wifi che lo circondano con cui condivide le frequenze

Ciao, interessante tesi senza fondamento. Ricordo che il protocollo ZigBee fa parte di una rete Mesh e che, il protocollo ZigBee è nato con l'obiettivo e lo scopo di integrazione tra vari dispositivi per la domotica, mentre il WiFi per tutt'altra cosa.

A questo punto ti consiglierei Vimar che ha dei prodotti molto belli e interessanti, ad esempio ha degli interruttori wireless che funzionano senza batterie.

Sempre di protocollo ZigBee si tratta (ZigBee green energy).

PS: avere un gateway è solo un vantaggio e non un svantaggio. Permette una configurazione più rapida tra i vari dispositivi, non sovraccarica o rallenta la rete WiFi, e può anche essere multi-protocollo come ad esempio RF/WiFi/ZigBee/Z-Wave nello stesso bridge.

Modificato: da Gionatan Toldo
Gionatan Toldo
Inserita:

non hai mai la certezza che due apparati di marche diverse riusciranno a collaborare tra di loro.

Questo accade quando un device e ZigBee mentre l'altro è ZigBee 3.0, non viceversa. Se sono elettroniche certificate ZigBee è impossibile che non vi sia compatibilità.