Utente369 Inserito: 16 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2020 Salve. Non sono molto esperto ma vorrei chiedere se possibile di consigliarmi dei transistor per un inverter. Ho letto che per un progetto di questo tipo é più conveniente un bjt rispetto a un MOSFET. É vero? Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2020 6 ore fa, Utente369 ha scritto: Ho letto che per un progetto di questo tipo é più conveniente un bjt rispetto a un MOSFET. É vero? No, è completamente errato. Tanto errato che tutti i cosruttori industriali di questi dispositivi usano o Mosfet o IGBT, secondo potenza. 6 ore fa, Utente369 ha scritto: Non sono molto esperto ma vorrei chiedere se possibile di consigliarmi dei transistor per un inverter Per prima cosa bisognerebbe conoscere le caratteristiche dell'inverter. tensione di alimentazione, tensione di uscita, corrente massima, campo di freqeunza, destinazione d'uso. Poi, mi dispiace deluderti, ma per realizzare un inverter con un minimo di speranza di riuscita bisogna anche avere un minimo di conoscenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente369 Inserita: 16 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2020 (modificato) 5 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Poi, mi dispiace deluderti, ma per realizzare un inverter con un minimo di speranza di riuscita bisogna anche avere un minimo di conoscenze. In realtà ho già realizzato un inverter con un MOSFET poco tempo fa per convertire una tensione di 12V DC in entrata in una 220V AC in uscita. Il problema sta nel fatto che ho dovuto aggiungere un relè per creare una condizione di acceso/spento ogni breve lasso di tempo per via della caratteristica del MOSFET di chiudere il circuito e fare da condensatore. Quindi un circuito abbastanza basico. Ne ho trovati altri apparentemente semplici in cui vengono usati solo due transistor. In questo modo non dovrei avere bisogno di relè? Anche perché su internet ho trovato video di alcuni utenti che riuscivano a convertire corrente con un solo transistor ( e restante circuito con trasformatore) senza relè. Ho provato anche a seguire i loro passaggi ma senza buoni risultati. So che ogni transistor ha delle precise caratteristiche tecniche consultabili nei rispettivi datasheet ma mi chiedevo anche se a patto che rispetti i valori di corrente e tensione posso usare un MOSFET come un altro per ottenere circa gli stessi risultati. Avrei intenzione semplicemente di convertire una corrente per innalzare la tensione con un trasformatore, in entrata 12v DC e uscita 220v AC. Modificato: 16 giugno 2020 da Utente369 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2020 Dipende dalla potenza che vuoi ottenere sul lato 220 V. Poi se vuoi fare qualche cosa che non sia un ciofeca 1 solo transistor non basta. Se ricerchi in rete di schemi di inverterini seri, in grado di erogare qualche decina di watt, ne trovi parecchi tutti con almeno 2 transistors e 2 mosfet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati