firefox90 Inserito: 16 giugno 2020 Segnala Inserito: 16 giugno 2020 Buon giorno, in una casa acquistata da mio figlio, quindi con impianto elettrico già fatto e relativamente recente, nel corridoio vi erano diversi faretti al led, poco luminosi e sostituiti con altri di concezione più recente e più luminosi. Le lampade al led acquistate, anche in numero maggiore sono tutte perfettamente funzionanti poichè testate al manco prima di installarle. L'impianto ovviamente è a 220 V e NON vi è nessun alimentatore interposto. Lo stesso è comandato da due punti. Ora la domanda, o meglio il mistero😲 Le lampade una volta accese lampeggiano per alcuni minuti, (anche una decina) talvolta parecchi prima di stabilizzarsi e fare una luce fissa. Questo succede sia che si accendono da un deviatore o dall'altro. Sinceramente NON so che pensare perchè sono state semplicemente sostituite senza nemmeno aprire la scatole con i deviatori. Qualcuno dice che dovrei invertire la fase???? Vi risulta??? Grazie
drn5 Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Inserita: 16 giugno 2020 Ciao, i vecchi erano anche loro a led e non lampeggiavano? Lampeggiano rapidamente? con che frequenza? Sicuro che non ci sia un variatore nascosto da qualche parte? Scambiare fase con neutro è inutile. Ciao
firefox90 Inserita: 16 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2020 Ciao, si i vecchi sono quelli a sx e, a detta di mio figlio, non lampeggiavano... Lampeggiano rapidamente, ho anche breve video mp4, e non so come allegarlo, e poi quando ne hanno voglia si stabilizzano..
patatino59 Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Inserita: 16 giugno 2020 Se lampeggiano tutti assieme c'è un interruttore che sfiamma. Se lampeggiano a caso tra loro sono difettosi.
firefox90 Inserita: 16 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2020 Escludendo che siano difettosi, poichè provati ad uno ad uno prima di installarli a questo punto credo sfiammi un deviatore...
Maurizio Colombi Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Inserita: 16 giugno 2020 Prova ad escludere i deviatori per avere la sicurezza che sia colpa loro.
lomblu Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Inserita: 16 giugno 2020 Esatto.... Smonta i due deviatori e unisci i 3 fili di ciascun deviatore. Saranno probabilmente quelli della prima serie Living Bticino. Non li producono più. C'è la marca FEB che li fa uguali.
firefox90 Inserita: 16 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2020 Esatto, prima serie living...il problema è che sono a Milano da mio figlio e quindi lo farò quando lo raggiungerò...ne ho già due nuovi acquistati per me in casa e mai poi messi...altra marca compatibile però...non FEB che ho già utilizzato per altro... Grazie
Messaggi consigliati