Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti al led che lampeggiano???

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, in una casa acquistata da mio figlio, quindi con impianto elettrico già fatto e relativamente recente, nel corridoio vi erano diversi faretti al led, poco luminosi e sostituiti con altri di concezione più recente e più luminosi.

Le lampade al led acquistate, anche in numero maggiore sono tutte perfettamente funzionanti poichè testate al manco prima di installarle.

L'impianto ovviamente è a 220 V e NON vi è nessun alimentatore interposto.

Lo stesso è comandato da due punti.

Ora la domanda, o meglio il mistero😲

Le lampade una volta accese lampeggiano per alcuni minuti, (anche una decina) talvolta parecchi prima di stabilizzarsi e fare una luce fissa.

Questo succede sia che si accendono da un deviatore o dall'altro.

Sinceramente NON so che pensare perchè sono state semplicemente sostituite senza nemmeno aprire la scatole con i deviatori.

Qualcuno dice che dovrei invertire la fase???? Vi risulta???

Grazieled1.thumb.jpg.57127b9f2565daf3313e2f9937474e46.jpgLed.thumb.jpg.e759b43490fd3e79b7fe1b7067ba0e63.jpg

Inserita:

Ciao,

i vecchi erano anche loro a led e non lampeggiavano?

Lampeggiano rapidamente? con che frequenza?

Sicuro che non ci sia un variatore nascosto da qualche parte?

Scambiare fase con neutro è inutile.

Ciao

Inserita:

Ciao, si i vecchi sono quelli a sx e, a detta di mio figlio, non lampeggiavano...

Lampeggiano rapidamente, ho anche breve video mp4, e non so come allegarlo, e poi quando ne hanno voglia si stabilizzano..

Inserita:

Se lampeggiano tutti assieme c'è un interruttore che sfiamma.

Se lampeggiano a caso tra loro sono difettosi.

Inserita:

Escludendo che siano difettosi, poichè provati ad uno ad uno prima di installarli a questo punto credo sfiammi un deviatore...

Maurizio Colombi
Inserita:

Prova ad escludere i deviatori per avere la sicurezza che sia colpa loro.

Inserita:

Esatto.... Smonta i due deviatori e unisci i 3 fili di ciascun deviatore. Saranno probabilmente quelli della prima serie Living Bticino. Non li producono più. C'è la marca FEB che li fa uguali. 

Inserita:

Esatto, prima serie living...il problema è che sono a Milano da mio figlio e quindi lo farò quando lo raggiungerò...ne ho già due nuovi acquistati per me in casa e mai poi messi...altra marca compatibile però...non FEB che ho già utilizzato per altro...

Grazie