Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hmi + I/o In Modbus - cerco HMI con softplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Per realizzare una semplice automazione a costo contenuto pensavo di usare un HMI che preveda la possibilità di creare degli script, o delle macro.

Attualmente penso di usare HMI Hakko, e comandare gli I/O su linea modbus.

Gli HMI Hakko danno la possibilità di comporre delle macro in un linguaggio simile al basic, tutto ok, ma è secondo me difficile "debuggare" il codice scritto, in prartica non si può, bisogna provare e sperare che vada bene ...

Mi stavo chiedendo se altri HMI hanno magari un softplc integrato ...

Inserita:

ciao

per la tua applicazione esistono alcune soluzioni piu o meno belle la prima è un panello dalla exor con il plc integrato

uno scada su panello ce mi sembra di aver visto una demo fatta con movicon che simulava qualcosa del genere

un pc embedded con scada e softplc mi vengono 2 nomi in mente beckhoff ed arsoft

Ivan Castellaro
Inserita: (modificato)

Anche zenon fa da vari anni HMI e softPLc integrato conforme alle normative

IEC61131 sia su piattaforma CE che PC.

Se cerchi qualcosa di piu' semplice puoi gurdare in alto a destra sul forum! (ELCO)

Modificato: da Ivan Castellaro
Inserita:

potresti anche utilizzare un DLC (pannello operatore con PLC integrato) della Kernell sistemi, che hanno tra i vari protocolli il modbus o un pannello operatore più PLC integrato della Moeller, su cui hai già di "serie" il can open e parecchie altre cose..i costi non sono impossibili