Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione elvox 1/019 con comelit 2703u

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, devo cambiare il mio vecchio citofono elvox 1/019 in quanto in fase di ristrutturazione non l'avevo cambiato ma, essendo saltato il tasto di apertura porta vorrei farlo ora. Ho acquistato il comelit 2703u perché mi piaceva molto esteticamente ma trovo difficoltà con i collegamenti. Abito in condominio di 9 unità, allego foto utili, grazie 

Screenshot_20200518-104021.jpg

IMG_20200517_150623.jpg

IMG_20200517_150618.jpg

Inserita:

Ciao Alexmo,

1 ora fa, Alexmo ha scritto:

devo cambiare il mio vecchio citofono elvox 1/019 .................... Ho acquistato il comelit 2703u perché mi piaceva molto esteticamente ma trovo difficoltà con i collegamenti.

il fatto è che i due citofoni in questione non sono compatibili al 100%, prima di tutto per il tipo di chiamata in Corrente Alternata su ronzatore che il Comelit non ha (anche se è definito universale, ma non so perché).

Inoltre non ho ben capito come abbiano collegato quel citofono, sembra che dal muro esca un cavo di una cornetta citofonica, probabilmente c'è una giunzione sotto, quindi quando lo togli guarda bene cosa c'è sotto, casomai posta una foto.

Comunque da quello che si vede allo stato attuale c'è il pulsante di apertura cancello non è in comune con il circuito della fonia, quindi presumo che ci siano due alimentatori e circuiti separati, ma per questo si può ovviare usando il pulsante supplementare del 2703U.

Comunque la parte audio dovrebbe essere collegata così:

ELVOX 1/019     COMELIT 2703U

- morsetto 1       = morsetto E  = Altoparlante     = filo Blu;

- morsetto 2       = morsetto B  = Microfono        = filo Rosso;

- morsetto 3       = morsetto C  = Comune          = filo Marrone;

poi i due fili Blu grossi li colleghi indifferentemente uno sul morsetto C2 e l'altro sul P2.

Per il ronzatore / campanello invece dovrai togliere ed adattare quello del vecchio 1/019 collegandoci nuovamente i fili bianchi, oppure prendere ad esempio un cicalino 615S della Vimar, o anche un Urmet 9854/52

Altra soluzione cambiare citofono con altra marca e modello di tipo 4+n con chiamata in Corrente Alternata

Inserita:

Ciao, grazie per la tempestiva risposta, ho collegato i fili seguendo il tuo schema ed in effetti funziona tutto, c'è però qualcosa che non torna. Mi spiego, ho lasciato i due fili del ronzatore scollegati ma se provo a suonare funziona quello sulla porta, in più il tasto apriporta risulta invertito, cioè funziona quello senza serigrafia della chiave. Riesco a risolvere anche questo? Allego foto

IMG_20200616_162520.jpg

IMG_20200616_162529.jpg

IMG_20200616_163400.jpg

Inserita:
8 minuti fa, Alexmo ha scritto:

...........c'è però qualcosa che non torna. Mi spiego, ho lasciato i due fili del ronzatore scollegati ma se provo a suonare funziona quello sulla porta,

E allora probabilmente hanno sempre funzionato assieme e sono collegati in parallelo tra loro, ma non te ne sei mai reso conto.

Oppure non so se ho capito bene, prima quando suonavi da fuori suonava solo quello sul citofono o entrambi, o dalla porta cosa suonava??

11 minuti fa, Alexmo ha scritto:

in più il tasto apriporta risulta invertito, cioè funziona quello senza serigrafia della chiave. Riesco a risolvere anche questo?

Come ti ho detto funzionerà solo il pulsante supplementare 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

quindi presumo che ci siano due alimentatori e circuiti separati, ma per questo si può ovviare usando il pulsante supplementare del 2703U.

Comunque la parte audio dovrebbe essere collegata così:

poi i due fili Blu grossi li colleghi indifferentemente uno sul morsetto C2 e l'altro sul P2.

che è un "contatto pulito", non te l'ho scritto ma intendevo proprio così, a questo NON puoi ovviare, proprio perché sembra che i due circuiti non siano in comune ed il pulsante con la chiave è collegato appunto al morsetto C (comune) della fonia.

Male che vada vedi se proprio vuoi il simbolo della chiave, vedi se riesci ad invertire le plastiche dei due pulsanti sul coperchio, non ce l'ho sottomano e non ho ben presente com'è fatto al momento, casomai posta una foto della parte interna del guscio.

Inserita:

Purtroppo le plastiche dei tasti non sono intercambiabili perché di dimensione diverse ma questo non importa me lo faccio andar bene, per quanto riguarda la suoneria in effetti funzionavano separatamente, cioè dalla pulsantiera condominiale quando suonavi funzionava il ronzatore del citofono mentre se si suonava il campanello di fianco alla porta sul pianerottolo suonava quello in alto. Infatti pensavo di cambiare quest'ultimo montando un din don per diversificare le chiamate ma lo posso fare? Per il ronzatore modifico il vecchio e cerco di farlo entrare.

Inserita:
2 ore fa, Alexmo ha scritto:

Purtroppo le plastiche dei tasti non sono intercambiabili perché di dimensione diverse ma questo non importa me lo faccio andar bene,

Ah ok, in effetti non puoi fare diversamente.

2 ore fa, Alexmo ha scritto:

per quanto riguarda la suoneria in effetti funzionavano separatamente, cioè dalla pulsantiera condominiale quando suonavi funzionava il ronzatore del citofono mentre se si suonava il campanello di fianco alla porta sul pianerottolo suonava quello in alto. Infatti pensavo di cambiare quest'ultimo montando un din don per diversificare le chiamate ma lo posso fare?

Sì certo lo puoi fare, ma prima di acquistare il nuovo carillon (Din-Don) verifica la tensione del campanello che hai sopra la porta perché esistono quelli a 12V, ma anche a 230V.

Togli il coperchio metallico svitando la vite centrale, dovrebbe essere scritta la tensione, altrimenti dovrai toglierlo dal muro e quasi sicuramente la tensione è scritta sulla bobina, casomai posta un paio di foto una volta aperto.

Per il ronzatore del citofono se riesci ad inserirlo nel citofono tanto meglio.

Altrimenti visto che vorresti cambiarlo, potresti vedere se c'è un tubo di collegamento tra il citofono e la suoneria in alto, poi compri un solo nuovo carillon, ci sono quelli che hanno entrambi i tipi di suono in un unico pezzo ed in questo modo avresti i campanelli separati con un unico componente

Inserita:

Ottima idea un componente unico con doppia suoneria, spero di trovarlo nella mia zona. Comunque ho provato a montare il vecchio ronzatore in modo volante per farmi un'idea e mi sono accorto che qualcosa forse non va perché quando suono dalla pulsantiera comune suona il ronzatore sopra la porta mentre quando suono dal tasto singolo di fianco alla porta suona il ronzatore del citofono quindi il contrario di quello che pensavo. Ascoltando il tuo suggerimento ho trovato il punto dove arrivano i cavi originali e poi si giuntano fino al citofono e i colori dei fili cambiano un po', forse li hanno giuntati in modo errato ecco perché funziona al contrario. I due cavi grossi rossi sono giuntati con i due blu grossi, l'arancione  e giuntati al rosso, il bianco e rosso e giuntato al marrone, il blu sottile rimane blu, un bianco rimane bianco, l'altro bianco si giunta ad un'altro marrone. Al ronzatore o suoneria sopra la porta arrivano altri due fili uno verde ed uno rosso. Posto alcune foto sperando siano utili a capirci qualcosa.

IMG_20200616_201700.jpg

IMG_20200616_201928.jpg

IMG_20200616_201814.jpg

IMG_20200616_220818.jpg

IMG_20200616_220825.jpg

IMG_20200616_221829.jpg

IMG_20200616_221649.jpg

IMG_20200616_221622.jpg

IMG_20200616_221714.jpg

Inserita:
3 ore fa, Alexmo ha scritto:

Ottima idea un componente unico con doppia suoneria, spero di trovarlo nella mia zona.

Mi spiacerebbe deluderti, ma sai che è un bel po' di tempo che non ne monto più e a dir la verità pensavo che ne esistessero di più invece ho trovato solo questo della Perry, una volta lo faceva anche la BTicino e la Byron, però cercando in rete non li ho trovati e poi anche quello della Perry non ricordo più se abbia un morsetto in comune o i 2 campanelli con collegamenti distinti.

Oppure installi una cosa come questa della BTicino    

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/288472_490441_B2899H.pdf

o altra marca tipo Vimar, il problema però credo sia il costo che bene o male si somigliano tutti.

Comunque ho provato a montare il vecchio ronzatore in modo volante per farmi un'idea e mi sono accorto che qualcosa forse non va perché quando suono dalla pulsantiera comune suona il ronzatore sopra la porta mentre quando suono dal tasto singolo di fianco alla porta suona il ronzatore del citofono quindi il contrario di quello che pensavo. Ascoltando il tuo suggerimento ho trovato il punto dove arrivano i cavi originali e poi si giuntano fino al citofono e i colori dei fili cambiano un po', forse li hanno giuntati in modo errato ecco perché funziona al contrario.

Credo invece che abbiano fatto apposta, nel senso che in teoria la suoneria sopra la porta che in teoria è quella più usata fa più rumore ed è quella che dovresti sentire maggiormente.

I due cavi grossi rossi sono giuntati con i due blu grossi, l'arancione  e giuntati al rosso, il bianco e rosso e giuntato al marrone, il blu sottile rimane blu, un bianco rimane bianco, l'altro bianco si giunta ad un'altro marrone. Al ronzatore o suoneria sopra la porta arrivano altri due fili uno verde ed uno rosso.

Diciamo che per il citofono hanno usato proprio il cavo più fino che hanno trovato, è una semplice piattina telefonica a 4-5 fili, comunque se funziona bene lascialo pure se vuoi