sandor626 Inserito: 16 giugno 2020 Segnala Inserito: 16 giugno 2020 Ho avuto un deterioramento della pulizia del segnale , evidente per frequenze superiori al MHZ, ad uno dei miei Wavetek 145 . Inizialmente ho pensato ad un condensatore , ma considerando che il disturbo, ben evidente dal megaherz in sù, tuttavia era pure presente sulla scala superiore e a ben guardare anche sulla(e) inferiore (i) , ho dovuto trovare altrove la causa. Ho trovato che i diodi superveloci ( FD777 , in alcuni esemplari di questo generatore si trovano anche gli FD700) , nel generatore dell'onda triangolare di riferimento , presentavano una piccola oscillazione. La pulizia di questa onda triangolare è essenziale perchè su di essa si basa il funzionamento di tutto il generatore . Prova ne è che nell'altro esemplare di 145, l'onda suddetta è perfetta. Considerando che la generazione di questa onda triangolare si avvale di 4 diodi FD777 con reverse recovery time di circa 750 ps , chiedevo qui sul forum se esiste qualche diodo con uguale (o migliore) specifica che sia di migliore reperibilità dell' FD777
sandor626 Inserita: 16 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2020 Nasa .... e pensare che dovrebbero essere del 1965 . La Fairchild faceva componenti straordinari
gabri-z Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Inserita: 16 giugno 2020 Non conosco i diodi del caso ma quei tempi mi fanno paura....
Livio Orsini Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Inserita: 17 giugno 2020 13 ore fa, sandor626 ha scritto: e pensare che dovrebbero essere del 1965 . Se non ricordo male con quei tempi si usavano anche i diodi PIN; c'erano anche dei componenti HP adatti a quelle velocità. però non so se sono acora reperibili.
Colonial54 Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Inserita: 17 giugno 2020 Cerca su FrancoRota, e' il paradiso di questi componenti.
gabri-z Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Inserita: 17 giugno 2020 Per divertimento, ho fatto conto che distanza percorre la luce in quel periodo ; divertitevi!
sandor626 Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2020 ritorno sull'argomento perchè sono ancora alla ricerca . -Diodi PIN, teoricamente interessanti , tuttavia credo che potrebbero non funzionare per la funzione specifica del circuito , avendo capacità molto alta -Diodi SCHOTTKY 1N6263, sono per piccoli segnali , hanno capacità 2,2pF ( a fronte di quella degli FD700 che è di 1 pF , e su questo aspetto sicuramente sonopiù adatti per la sostituzione) , tempo di recupero ( misurato col metodo Krakauer) 100 pS ...
Lorenzo-53 Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Inserita: 8 settembre 2020 E magari solo come curiosità sperimentale, montandone due in serie a quanto arrivi in capacità e tempo di recupero ?
gabri-z Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Dimentichi cosa accade con l'induttanza al collegamento in serie....
Lorenzo-53 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Teoricamente se sono da 2,2pF in serie si dimezza e rientra nelle specifiche del componente originale
gabri-z Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto: Teoricamente se sono da 2,2pF in serie si dimezza Questo si , ma le induttanze si sommano ed a quelle frequenze non è che sia un vantaggio .
Messaggi consigliati