Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore a valvole single ended

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei costruire un amplificatore per cuffie, single ended. Il materiale a disposizione per le valvole:

- driver o predriver o preamplificatrici ho le 12ax7 (ecc83), 12au7 (ecc82); 6SN7;

- per le finali ho le 807.

Ho tutti i trasformatori che servono (dovete solo dirmi le specifiche 😅.

Mi servirebbe uno schema valido o progettato. Non vorrei cose prese da internet. 

grazie

Stanislao

Inserita:
1 minuto fa, stani ha scritto:

Vorrei costruire un amplificatore per cuffie

Basta una ECC 83 per una cuffia !

Le 807 hanno 40 W di uscita !!!

Inserita:

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

:superlol::thumb_yello:

1 ora fa, stani ha scritto:

Non vorrei cose prese da internet. 

Senza intenzione di offendere , ma credo che ti trovi in internet...

Inserita:

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

magari è duro d'orecchie 😂

Trasformatori d'uscita capaci di adattare le 807 alle cuffie?? Che impedenza hanno ste cuffie??

Inserita:

È solo un’idea... per questo chiedevo alla platea, per ideare/progettare una cosa raffinata... è chiaro che per quanto attiene la potenza basta poco (una sola valvola)! Le cuffie ci sono da 20/30 a 600/700 ohm. Se devo copiare da internet è semplice 😜

Inserita:
39 minuti fa, stani ha scritto:

Le cuffie ci sono da 20/30 a 600/700 ohm. Se devo copiare da internet è semplice 😜

Quindi i trasformatori che hai già van sempre bene?

Inserita:

Ma che differenza fa , basta che il suono sia di qualità.  (valvolare )

Inserita:

😜Quelli li recupero di tutte le specificheÈ

Inserita:

per niente 🤣

19 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Ma che differenza fa , basta che il suono sia di qualità.  (valvolare )

Hai capito eh? :whistling: Ma tu stai in platea o in galleria? Io, dopo la quarantena, mantengo il distanziamento sociale

Inserita:

Stani

Se per suono valvolare intendi una buona dose di distorsione di seconda armonica lo puoi fare anche con un paio di transistor 2N1711 (giusto per rimanere sul vintage) opportunamente gestiti.

Ottenere risultati che siano VERAMENTE di alto livello e con pochi compromenssi, sia con i tubi che con i semiconduttori e' tutto un altro discorso a cui non ci si arriva semplicemente accroccando tra di loro componenti anche ipercostosi. Ti servono eccellenti basi di elettronica e acustica e poi tempo e denaro.

Infine ricordati che come in tutte le cose, il risultato non dipende dal singolo componente ma da tutta la catena ad iniziare dalla sorgente.

Le cuffie poi non perdonano.

Io mi ci sono sbattuto per un paio di decenni, anche con risultati decenti, alla fine ci ho dato a mucchio.

Inserita:
16 ore fa, patatino59 ha scritto:

In Single ended, una per canale, non dovrebbero stare sugli 8/9 watt? 

2 minuti fa, Colonial54 ha scritto:

Stani

Se per suono valvolare intendi una buona dose di distorsione di seconda armonica lo puoi fare anche con un paio di transistor 2N1711 (giusto per rimanere sul vintage) opportunamente gestiti.

Ottenere risultati che siano VERAMENTE di alto livello e con pochi compromenssi, sia con i tubi che con i semiconduttori e' tutto un altro discorso a cui non ci si arriva semplicemente accroccando tra di loro componenti anche ipercostosi. Ti servono eccellenti basi di elettronica e acustica e poi tempo e denaro.

Infine ricordati che come in tutte le cose, il risultato non dipende dal singolo componente ma da tutta la catena ad iniziare dalla sorgente.

Io mi ci sono sbattuto per un paio di decenni, anche con risultati decenti, alla fine ci ho dato a mucchio.

La richiesta era quella di avere un buon progetto utilizzando le valvole indicate! 

Inserita:
12 minuti fa, Colonial54 ha scritto:

Verissimo.

Infatti per me la soluzione ideale per pilotare cuffie è un ampli di classa "A" pura, possibilmente con tasso di reazione negativa abbastanza basso.

Inserita:
5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Verissimo.

Infatti per me la soluzione ideale per pilotare cuffie è un ampli di classa "A" pura, possibilmente con tasso di reazione negativa abbastanza basso.

E' sbagliato (o non si può) utilizzare una 807 in classe A pura per la cuffia?

Inserita:
3 minuti fa, stani ha scritto:

E' sbagliato (o non si può) utilizzare una 807 in classe A pura per la cuffia?

In linea di principio no, però non è questa la metodologia corretta per approcciare il problema.

In questi casi si parte dalla testa, ovvero la cuffia.

Che cuffia andrò ad usare? Quali sono le sue necessità in fatto di ampliezza massima di segnale ed impedenza?

Da queste risposte ne discende il dato di potenza necessaria. In ragione din questo dato si ricerca quale dispositvo di amplificazione sia necessario e migliore.

Personalmente ritengo che una 807 sia sprecata per questo tipo di applicazione.

Inserita:
17 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Verissimo.

Risposta in frequenza 5-42000 hz;

Massima potenza ingresso 2000 mW;

Sensibilità 100 dB/mW;

Impedenza 42 ohm;

3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

In linea di principio no, però non è questa la metodologia corretta per approcciare il problema.

In questi casi si parte dalla testa, ovvero la cuffia.

Che cuffia andrò ad usare? Quali sono le sue necessità in fatto di ampliezza massima di segnale ed impedenza?

Da queste risposte ne discende il dato di potenza necessaria. In ragione din questo dato si ricerca quale dispositvo di amplificazione sia necessario e migliore.

Personalmente ritengo che una 807 sia sprecata per questo tipo di applicazione.

Risposta in frequenza 5-42000 hz;

Massima potenza ingresso 2000 mW;

Sensibilità 100 dB/mW;

Impedenza 42 ohm;

Inserita:

Vorrei aggiungere che l'uso delle valvole menzionate è semplicemente perchè mi piacciono e, soprattutto, perchè ne posseggo svariate esemplari degli anni 60 - nuove ed imballate

Inserita: (modificato)
In questo momento, stani ha scritto:

l'uso delle valvole menzionate è semplicemente perchè mi piacciono e, soprattutto, perchè ne posseggo svariate esemplari

Se mi permetti una battuta: (prendila come una battuta, mi raccomando !)

Fai un telaietto carino con 4 valvole di tuo gradimento

Accendi i filamenti con un trasformatore adatto e lascia il resto scollegato

Applica allo scatolotto i Jack di ingresso linea e di uscita cuffia

Collega ingresso e uscita tra loro

Acquista una cuffia con buona sensibilità 

Applica all'ingresso un segnale di uscita linea da un CD o da un mixer

Goditi la qualità di ascolto (provato personalmente con Sennheiser e Sony di alta gamma)

Modificato: da patatino59
Inserita:
8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se mi permetti una battuta: (prendila come una battuta, mi raccomando !)

Fai un telaietto carino con 4 valvole di tuo gradimento

Accendi i filamenti con un trasformatore adatto e lascia il resto scollegato

Applica allo scatolotto i Jack di ingresso linea e di uscita cuffia

Collega ingresso e uscita tra loro

Acquista una cuffia con buona sensibilità 

Applica all'ingresso un segnale di uscita linea da un CD o da un mixer

Goditi la qualità di ascolto (provato personalmente con Sennheiser e Sony di alta gamma)

Tutto Carino... un pò ripetitivo ma carino.

Per ascoltare musica ho già tutto (a stato solido e a valvole)

Inserita:
13 minuti fa, stani ha scritto:

Per ascoltare musica ho già tutto (a stato solido e a valvole)

Sei sicuro?

L'amplificatore in classe A a thyratron non ce l'hai. Ci scommetto gli zebedei! 

Inserita:

Sono sicuro di avere ciò di cui ho bisogno!

Tu?

Inserita:

😆

Signori, "facciamo" questo schema, per dire la verità sono curioso anche io pur non disponendo più di nessuna valvola.. Sono più curioso del trasformatore di uscita adatto ai 42 Ohm.... 

Inserita:
20 minuti fa, gabri-z ha scritto:

😆

Signori, "facciamo" questo schema, per dire la verità sono curioso anche io pur non disponendo più di nessuna valvola.. Sono più curioso del trasformatore di uscita adatto ai 42 Ohm.... 

Questo intendevo... Stuzzicare la vostra voglia e/o fantasia di progettare (perché siete capaci, ed io no) utilizzando quelle valvole (solo una o tutte). Inteso nel modo meraviglioso del termine... di provare a creare qualcosa che anche se andasse male, non importa!

😄 

Inserita: (modificato)

Ok, diciamo che una ECC83 (se non usata per pilotare una finale, ed anche li' sarebbe scarsina come corrente, ai suoi tempi e' stata progettata per minimizzare il numero dei tubi utilizzati nei prodotti consumer) non e' adatta, ha si, un mu elevato ma anche una Ri altrettanto elevata, cio' rende veramente critico il TU, diciamo Z > 16 Kohm con induttanza elevata mentre data la bassa corrente il traferro puo' essere minimo;

Hai pero' un TU ma non ne specifichi le caratteristiche;

Per questo genere di triodi, che hanno nella 811 il corrispettivo di potenza, potrebbe essere una buona idea accoppiarli al trasduttore tramite un condensatore (di qualita') ed utilizzare un induttanza di alto valore per isolarli dall'alimentazione (> 100H) infinitamente piu' semplice da costruire di un TU.

Al posto dell'induttanza si potrebbe usare un generatore di corrente ma qui andiamo decisamente sul difficile.

Se il TU in tuo possesso ha gia' le caratteristiche richieste allora e' un altro discorso;

Triodi piu' maneggevoli, restando tra quelli facilmente reperibili,  possono essere le ECC82 oppure le ECC88; quest'ultima ha il pregio di potere lavorare con una tensione anodica sensibilmente piu' bassa (anche meno di 90 volt), se poi puoi mettere le mani su di una 6080 oppure su di una 6336, per una cuffia sarebbero il massimo, si potrebbe addirittura tentare l'accoppiamento diretto senza trasformatore!

La 807 e' un tetrodo a fascio da trasmissione oppure per il PA, di fatto una 6L6 irrobustita, in classe A, con tensioni "umane" potrebbe dare un paio di watt.

Per ottenere 6-8 watt bisogna andare oltre, dai 400 ai 600 volt, con tutte le difficolta' che ne conseguono, inoltre e' assai poco lineare. Le usava la Geloso nei suoi PA.

Sappimi dire.

Modificato: da Colonial54
Inserita:

Io l'ho disegnato, voi dimensionate i componenti e come fornire l'anodica e alimentare i filamenti 😁

AMP.thumb.JPG.bc7cea7d3d5c2ec6092d6a62e99d3740.JPG