Vai al contenuto
PLC Forum

Tv philips 40PFL4468 nes led acceso

samsung504

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi 

In questi giorni con il maltempo la tv 

Una philips 40PFL4468 ad un certo punto si e' spenta del tutto ,non si accende neanche il led standby,

Ora ho aperto la tv la 220v arriva,il fusibile e' buono ma gia' dai 2 condensatori ( quelli grossi) misurando ,misuro tensioni in negativo 350v ,cioe' -350v, e anche sul connettore di uscita delle tensioni continue tutto in negativo ,vi allego foto x farmi capire meglio.

Mettero un foglio delle letture rilevate a sinistra quelle rilevate e a destra quelle sull uscita 

Forse uno sbalzo di corrente?

Grazie in anticipo dell'aiuto.

20200616_123512.jpg

20200613_195215.jpg

20200613_193133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2020 alle 19:07 , samsung504 ha scritto:

lips 40PFL4468

Salve ragazzi 

Non vedo risposte

comunque oggi nel tempo libero ho incominciato a testare i diodi e il ponte diodo,e ho notato anche sui diodi le letture sono al contrario,cioe' puntale nero su cadoto e rosso su anodo,non rilevo un valore ,viceversa si, uguale anche sul ponte diodi,e su tutti i diodi,mi sa' che il problema e' all'inizio dell circuito.

Grazie comunque chi puo' dare una mano.

Allego 2 foto.

20200617_210246.jpg

20200617_210225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

☹️ che figura de M.

Scusate a tutti quanti ,quel tester me l'hanno prestato  ed i puntali erano gia' collegati, xche' il mio era rotto il display , 

E non cio' neanche badato ai puntali visto che penso lo usassero!.

comunque mi scuso ancora,e mi sa tanto che devo rifare tutte le letture (quelle del foglio)

Grazie veramente! 😐😐

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
4 ore fa, samsung504 ha scritto:

che figura de M.

😁

Al solo pensare che sull'elettrolitico di filtraggioci possa esserci una tensione negativa la dice lunga sulle conoscenze tecniche dello scrivente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo

Nella vita tutti possono sbagliare,

Ti garantisco che e' stato una mia disattenzione,

Non sono un tecnico, ma mi e' sempre piaciuto e affascinato il mondo dell'elettronica ,  me la cavo egregiamente solo a livello pratico e non teorico xche' non ho avuto possibilita' di studiare....

comunque lasciamo perdere il mio sbaglio ,e torniamo a chi mi vuol dare una  mano

Grazie ancora e buonagiornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non te la pendere per così poco, QUESTO è il link per scaricare lo schema della PSU anche se penso che il problema risieda sulla Mainboard visto che il 5,2V sull'uscita è presente e il led Stby non si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Ciao, non te la pendere per così poco, QUESTO è il link per scaricare lo schema della PSU anche se penso che il problema risieda sulla Mainboard visto che il 5,2V sull'uscita è presente e il led Stby non si accende.

Grazie appena posso comincero' un po' di verifiche....

Dici forse sulla mainboard?!

comunque mo faccio un po' di letture e vedo se corrispondono,hai qualche suggerimento +o- mirato su cosa controllare?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per testare se tutte le uscite della PSU si attivano collega una resistenza da 470 ohm tra l'uscita 5,2v e il PS_ON  sul connettrore CN9101 pin2 (+5,2V) con pin4 (ps_On) se lo schema che ti ho passato è corretto.

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Per testare se tutte le uscite della PSU si attivano collega una resistenza da 470 ohm tra l'uscita 5,2v e il PS_ON  sul connettrore CN9101 pin2 (+5,2V) con pin4 (ps_On) se lo schema che ti ho passato è corretto.

Ok grazie infinite come vedi dall orario lavoro di notte x cui piu' tardi provrero'

Notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2020 alle 14:21 , Videotecnico ha scritto:

Ciao ho fatto come mi hai consigliato,ed effettivamente ho tutte le tensioni corrette,anche sull' altro connettore ho la 12v corretta,come proseguo?

Allego delle immagini ,in piu' metto le foto delle 2 schede di alimentazione(penso che la 2° sia anche di alimentazioni).

Grazie ancora.

20200624_212050.jpg

20200624_205947.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questa verifica  possiamo dire che a difettare è la Main, purtroppo credo che ci sia poco da fare, comunque QUI puoi scaricare il manuale di servizio per lo chassis TPM10.1ELA che corrisponde al tuo telaio è molto dettagliato, ti consiglio di controllare tutte le alimentazioni generate dai vari DC/DC.

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Dopo questa verifica  possiamo dire che a difettare è la Main, purtroppo credo che ci sia poco da fare, comunque QUI puoi scaricare il manuale di servizio per lo chassis TPM10.1ELA che corrisponde al tuo telaio è molto dettagliato, ti consiglio di controllare tutte le alimentazioni generate dai vari DC/DC.

Ok grazie infinite,

Provero' a verificare e ti/vi faro' sapere

Grazie ancira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2020 alle 14:21 , Videotecnico ha scritto:

Buonasera 

Mi ero dimenticato di chiederti anche x capire cosa ho fatto, facendo quel ponte con la resistenza da 470 tra i 2 pin,

Cosa ho simulato ? O cos'altro?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole il  pin PS_ON sul modulo di alimentazione viene controllato dalla Mainboard che lo attiva se il TV è stato portato in ON ( acceso) inviando su questa linea una certa tensione e di conseguenza vengono attivate tutte le alimentazioni secondarie per il funzionamento del TV a differenza di quando è in ST_BY dove è sufficiente avere solo il 5V che servirà alla Main per controllare lo stato di Acceso/spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Videotecnico ha scritto:

in poche parole il  pin PS_ON sul modulo di alimentazione viene controllato dalla Mainboard che lo attiva se il TV è stato portato in ON ( acceso) inviando su questa linea una certa tensione e di conseguenza vengono attivate tutte le alimentazioni secondarie per il funzionamento del TV a differenza di quando è in ST_BY dove è sufficiente avere solo il 5V che servirà alla Main per controllare lo stato di Acceso/spento.

Chiarissimo ! 

Buonagiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Allora la tv completa si presenta come in foto

Ora non avendo tanto tempo x il fatto che lavoro di notte  ,curiosando in rete ho visto che alcuni tecnici riescono ad accendere la tv da alimentazione esterna x testare la mainboard,

Nel mio caso e' possibile?

Posto delle foto dei vari connettori con tenzioni e una con vista generale della tv

Grazie ancora... e' una smart tv.

Il 25/6/2020 alle 22:18 , Videotecnico ha scritto:

Chiarissimo ! 

Buonagiornata.

20200627_203342.jpg

20200627_203426.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, samsung504 ha scritto:

curiosando in rete ho visto che alcuni tecnici riescono ad accendere la tv da alimentazione esterna x testare la mainboard,

Nel mio caso e' possibile?

Nel tuo caso non è possibile, quando puoi fai questa prova, con un asciugacapelli prova a scaldare il micrco BGA (il processore centrale sulla Main con il dissipatore), lo scaldi stando molto vicino per circa tre minuti poi accendi il TV e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona Domenica

Grazie Videotecnico!🙂

E sopratutto un Grazie du cuore x la tua disponibilita a dare un aiuto ,

Appena posso provero' 

Che poi,come mi hai fatto costatare la power board e' buona facendo quel test con la resistenza.

Dici di fare pure dei controlli sulla board centrale (quella in centro delle 3 )sono due mosfet ? Daro' un occhiata.

Ciao.

Modificato: da samsung504
Link al commento
Condividi su altri siti