Vai al contenuto
PLC Forum

Vimar By-me + KNX bridge + Apple Homekit

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Alla fine del 2020 avrò una casa nuova dove ci sara’ un impianto domotico Vimar By-Me. Ci saranno integrate: luci, tapparelle, termostati per riscaldamento a pavimento e fancoil per aria condizionata, videocitofono Elvox. La parte IP viene gestita da questo: Gateway IoT 01411

Quello che vorrei ottenere alla fine è di porter controllare la domotica tramite Apple Homekit.

Quindi è da parecchio tempo che spulcio i vari forum (compreso questo) alla ricerca della soluzione migliore che faccia al caso mio. Cerco di riassumere tutto quello che ho trovato finora anche per aiutare chi come me trova in giro solo piccoli frammenti di informazioni da mettere insieme.

Ho trovato diversi bridge che fanno nativamente questo mestiere per KNX: 1home BridgeThinkaEasykon for KNX

Ma nessuno di questi (chiedendo direttamente a loro) supporta il by-me nativamente.

L’unico che ho trovato con supporto nativo a by-me è Eve X1 Server ma non supportano Apple HomeKit (solo Google e Alexa)  Qualcuno ne conosce altri degni di nota?

Anche se si basa su KNX, da quanto ho capito il by-me non si configura con un ETS standard ma solo tramite la sua app Vimar EasyTool. Quindi non sarò in possesso del famoso file di configurazione di ETS che tutti quei bridge richiedono durante la fase automatica di configurazione.

Inoltre gli indirizzamenti sono diversi (hex per byme 0x101, decimali per knx 1/0/1) e ho già trovato l’utiility per effettuare la conversione: https://github.com/andreanilorenzo/Vimar_By_Me_to_KNX

Quindi pensavo che se converto gli address a mano leggendo i vari file esportati *.db (da easytool) o *.xml (per il webserver) potrei riuscire a mappare a mano la configurazione per farli funzionare. Un po’ uno sbattimento ma potrebbe funzionare, tanto è da fare una volta sola nella vita.

Che ne pensate?

Altro dubbio: il 01411 è un bridge KNX <=> IP con le stesse funzionalità di ABB IPS/S3.1.1 o Weinzierl KNX IP Interface 730 ?

Oppure ci sono delle limitazioni di qualche tipo?  Ancora non mi è chiaro se e' un bridge a tutti gli effetti o se puo’ essere usato solo con Easytool con un protocollo tutto loro.

Uno dei supporti dei prodotti sopracitati mi ha detto che il by-me non supporta il tunnelling KNX, potrebbe essere che si riferisse alla modalità di funzionamento del 01411?

L’alternativa alle soluzioni proprietarie indicate sopra potrebbe essere qualcosa come OpenHab o HomeAssistant. Ma entrambi richiedono un bridge KNX-IP e quindi devo capire se si puo’ usare il 01411 oppure se devo comprarne un altro.

NON ci sara’ un webserver 01945, da quanto ho capito non serve più e basta il 01411 per usare l’app VIMAR VIEW Pro, quindi soluzioni tipo questa non le posso usare:  Home Assistant Vimar (fa da bridge verso HomeAssistant direttamente parlando con il webserver tramite login e password) Francamente non mi piace molto come soluzione perché dovessero cambiare qualcosa al webserver bisogna cambiare il protocollo, mi piacevano di più soluzioni che si attaccano direttamente al bus KNX come quelle sopra. Cosi’ non devo stare dietro ai vari aggiornamenti durante gli anni tra vimar e plugin vari di homeassistant.

Purtroppo l’impianto non è ancora in funzione e non posso fare esperimenti, da qui le mie tante (forse troppe) domande. Altrimenti mi sarei già attaccato alla rete con Wireshark per capire cosa sputa fuori il 01411 e quindi se funziona come un bridge serio o meno.

Vorrei pero’ avere le idee ben chiare da qui a fine anno per capire quale soluzione sia la migliore nel mio caso.

Qualsiasi consiglio, esperienza diretta o anche solo altri link per prendere spunto sono ben accetti.

Grazie mille.

• 4 months later...

Inserita:

Ciao, mi ritrovo nella tua stessa situazione, hai risolto in qualche modo? Ho lo stesso impianto vimar, con gateway 01411 e vorrei capire come cavolo fare per integrarlo in home assistant, anche a costo di comprare un altro gateway compatibile. Grazie

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...