Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA AMPLIF. FBT JOLLY


Marco Paolo Moriconi

Messaggi consigliati

Marco Paolo Moriconi

Ciao, ho un problema con l'amplificatore fbt jolly 12b. Quando me lo hanno dato aveva 2 mosfet in corto. Li ho cambiati tutti e quattro. Controllato con oscilloscopio e carico da 8 ohm, mi son o subito accorto di una leggera distorsione di incrocio. Pensando a un problema dovuto alla corrente a riposo, ho messo un milliamperometro in serie ad una delle resistenze dei source. Ma girando i tre trimmer di regolazione riesco al massimo ad arrivare a meno di 1mA. Non ho i parametri esatti ma penso che almento 50 mA dovrebbero essere assorbiti. Nello schema che ho allegato, potete vedere che ci sono tre trimmer di regolazione, ma sono sincero, non ho capito bene il loro funzionamento. Ho sostituito i due zener e controllato tutte le resistenze e gli altri transistor. Chiedo cortesemente se qualcuno sa spiegarmi il funzionamento dei tre trimmer e la procedura di taratura. Secondo voi perchè la corrente non si regola? Grazie mille e disponibile per ogni chiarimento.

fbt_jolly_ridotta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Paolo Moriconi

Scusate mi sono dimenticato di dire che anche provandolo ad un elevato livello di potenza, si arriva al punto che la sinusoide viene tagliata nella parte positiva, segno evidente di un punto di lavoro con tarato. Ho fatto una simulazione con ltspice e difatti si ottiene un assorbimento di 44mA con una tensione tra gate e massa di 20volt. Ma nella realtà non si riesce a salire a quella tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

TM2 e TM3 onestamente non so cosa facciano ma di sicuro TM1 regola la corrente di riposo. Invece di usare un amperometro leggi direttamente la tensione sulla resistenza da 220mOhm così hai una immediata lettura. Sopratutto fallo su tutte e 4 le resistenze. Altra cosa verifica che al variare di TM1 la tensione sui gate salga e scenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...