Vai al contenuto
PLC Forum

ACCENDERE stabilmente SMD5050 attraverso switch vibrazione

Stefano Bertoni

Messaggi consigliati

Stefano Bertoni

Buongiorno ,

premetto la mia completa ignoranza salvo alcune nozioni di base, vorrei sviluppare un led in grado di attivarsi attraverso movimento con un circuito estremamente semplice (per lo meno nella mia testa).

LA mia idea è di utilizzare due batterie CR2032 3+3 collegate ad un switch a vibrazione (https://www.adafruit.com/product/1766) per caricare un condensatore che mi rilascia voltaggio "smussato" per accendere continuativamente LED smd5050 . 

Posso quindi domandare a voi se questa mia teoria trova riscontro nella realtà? se si come posso dimensionare condensatore per questo scopo ? 

(allego schema)

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi riscontro e mi auguro di aver inserito post nel capitolo coretto

Grazie

S

schema circuito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il contatto a vibrazione non è stabile il Led non si potrà mai accendere stabilmente.

Non dipende dal condensatore, ci vorrebbe un circuito più complesso, con porte logiche, per esempio, ma non certo alimentato da una piccola batteria.

Una soluzione semplice ci sarebbe, ma poi il Led va spento manualmente, con un pulsante.

Si chiama SCR, ed è una specie di transistor che se alimentato in DC (e la batteria lo è) al minimo contatto in ingresso G "scatta" e rimane acceso fino a che non si scollega la batteria o si chiude A-K.

power15.gif?fit=340,202

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi dire a Stefano che non sei stato tu a disegnarlo ,  quel '' normally closed '' non mi pare tanto regolare....ma la funzione è quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti